Maria ti parla

Ogni giorno Una Lode a Maria, 18 Maggio 2022. Maria, Regina del Capo, prega per noi

Ogni giorno Una Lode a Maria, 18 Maggio 2022. Maria, Regina del Capo, prega per noi

O Madre Santa, Regina delle grazie, che hai liberato citta’ e nazioni dai flagelli, dalle pestilenze e da innumerevoli sventure, ascolta la nostra preghiera.

Ti preghiamo di vegliare sulla nostra vita, sui nostri passi, sulle nostre responsabilita’, su tutti i doveri che incombono sulla nostra coscienza. Vedi, o Madre, le nostre incertezze, misura i nostri pericoli; scampaci dalla sventura di commettere il male, e difendici dalla leggerezza di tradire il nostro dovere.

Vergine soavissima, tendi il manto della tua protezione e salvaci come cosa e possessione tua. Amen. Ave Maria!

Madonna delle Vittorie – (da Pixabay – fietzfotos)

Maria, Madre di mi­sericordia, pregate per noi!

È dovere di ogni anima sollevare la mente ed il cuore a Dio, per adorarlo, per benedirlo e per ringraziarlo.

In questa valle di lacrime la preghie­ra è uno dei più grandi conforti che pos­siamo avere. Iddio ci esorta con insisten­za a pregare: « Domandate e vi sarà da­to » (S. Giovanni, XVI, 24). « Pregate, affinché non entriate in tentazione » (San Luca, XXII, 40). « Pregate senza interru­zione » (I Tessalonicesi, V, 17).

I Dottori di Santa Chiesa insegnano che la preghiera è un mezzo senza del quale non si possono ottenere gli aiuti per salvarsi. « Chi prega, si salva, chi non prega, si danna, anzi non è necessario che il demonio lo trascini all’inferno; lui stes­so ci va con i suoi piedi » (S. Alfonso).

Se quello che si domanda a Dio nella preghiera è utile all’anima, si ottiene; se non e utile, si otterrà qualche altra grazia, forse superiore a quella richiesta.

Perché la preghiera sia efficace, de­v’essere fatta per utilità dell’anima ed an­che con molta umiltà e grande fiducia; l’anima che si rivolge a Dio sia in stato di grazia, cioè distaccata dal peccato, parti­colarmente dall’odio e dall’impurità.

Molti non chiedono altro che, grazie temporali, mentre le più utili e quelle che Dio concede più volentieri sono le spirituali.

D’ordinario c’è una lacuna nella pre­ghiera; si sogliono chiedere solamente grazie. Si deve pregare anche per altri fini: per adorare la Divinità, per bene­ dirla, per ringraziarla, sia per noi che per coloro che trascurano di fare ciò. Affinché la preghiera sia più accetta a Dio, si presenti per le mani di Maria, la più degna al trono dell’Altissimo. Pre­ghiamo spesso la potente Regina e non resteremo confusi. Recitiamo sovente 1’A­ve Maria, prima e dopo del cibo e del la­voro, intraprendendo qualche affare d’im­portanza o mettendoci in viaggio. Matti­no, mezzogiorno e sera salutiamo la Ver­gine con l’Angelus Domini e non passi giorno senza offrire alla Madonna la re­cita del Rosario. È anche preghiera il canto devoto e Maria gradisce le lodi che si cantano in suo onore.

Oltre la preghiera vocale, c’è quel­la mentale, che si chiama meditazione, e consiste nel riflettere sulle grandi verità che Dio ci ha rivelate. La Madonna, co­me insegna il Vangelo, meditava nel suo cuore le parole che diceva Gesù; imitia­mola.

La meditazione non è solo un dovere di poche anime che tendono alla perfezione, ma è un dovere di tutti coloro che vogliono stare lontani dal peccato: « Ricordati dei tuoi novissimi e non pec­cherai in eterno! » (Eccl., VII,’ 36).

Si pensi perciò che si ha da morire e lasciare tutto, che si andrà a marcire sotto la terra, che dovrà rendersi conto a Dio di tutto, anche delle parole e dei pensieri, e che ci attende un’altra vita.

In ossequio alla Madonna promettia­mo di fare ogni giorno un poco di medi­tazione; se non possiamo disporre di mol­to tempo, impieghiamoci almeno un po’ di minuti. Scegliamo quel libro, che giu­dichiamo più utile all’anima nostra. Chi manca di libro, impari a meditare sul Crocifisso e sulla Vergine Addolorata.

Esempio
Un Sacerdote, a motivo del sacro Mi­nistero, visitò’una famiglia. Una vecchiet­ta, sugli ottant’anni, l’accolse rispettosa­mente e gli manifestò il desiderio di com­piere un’opera di beneficenza.

– Sono avanzata negli anni; non ho eredi; sono nubile; vorrei aiutare i giova­ni poveri, che si sentono chiamati al Sa­cerdozio. Sono contenta io ed anche mia sorella. Se permette, vado a chiamarla. –

La sorella, di novantuno anni, serena ed arzilla, con perfetta lucidità di mente, intrattenne il Sacerdote in lungo ed inte­ressante colloquio: – Reverendo, lei confessa?

– Tutti i giorni.

– Non tralasci mai di dire ai peni­tenti che facciano ogni giorno la medita­zione! Quando ero giovane, tutte le vol­te che mi presentavo al confessionale, il Sacerdote mi diceva: Hai fatta la me­ditazione? – E mi rimproverava se qual­che volta avveniva di ometterla.

– Un secolo fa, rispose il Sacerdote, s’insisteva sulla meditazione; ma oggi se si ottiene da tante anime che vadano a Messa la domenica, che non si diano ai divertimenti immorali, che non diano scandalo … è già troppo! Prima c’era più meditazione e per conseguenza più rettitudine e più moralità; oggi c’è poca o nessuna meditazione e le anime van­no di male in peggio! –

Fioretto.
– Fare un po’ di medita­zione, possibilmente sulla Passione di Gesù e sui dolori della Madonna.

Giaculatoria.
– Vi offro, Vergine San­ta, il mio passato, il mio presente ed il mio avvenire!

 

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024