Categorie: Pax et Justitia

Oggi a Johannesburg l’omaggio dei grandi del mondo a Nelson Mandela

Sono circa 80 i capi di Stato e di governo attesi a Johannesburg per l’omaggio a Nelson Mandela. File si registrano all’ingresso dello stadio di Soweto dove si terrà la cerimonia alla quale prenderanno parte 80mila persone. Sul palco a parlare di Madiba ci sarà tra gli altri il presidente americano Obama come quello cubano Castro. Da domani il feretro sarà portato per le strade di Pretoria, domenica i funerali e la sepoltura a Qunu, villaggio natale di Mandela. Giulio Albanese per la Radio Vaticana (anche in file audio): 

Quella di oggi sarà una delle più imponenti commemorazioni della storia. La giornata in onore di Nelson Mandela si svolgerà a Johannesburg, allo stadio di Soweto, proprio quello che ospitò la finale dei Mondiali 2010. Domenica avranno luogo le esequie vere e proprie a Qunu, il villaggio natale di Madiba. Alla celebrazione odierna a Johannesburg prenderanno parte capi di stato e di governo dei 5 continenti: sarà sicuramente in prima fila Obama, con la moglie Michelle, insieme probabilmente ai suoi predecessori Bill Clinton e George W. Bush. Non mancherà il segretario dell’Onu Ban Ki-Moon e nutrita pure sarà la delegazione italiana, con Enrico Letta e il presidente della Camera Laura Boldrini. Grande assente invece il Dalai Lama, a cui in passato il Sudafrica aveva già negato il visto per non avere screzi diplomatici nell’ambito dei Brics con il governo di Pechino. Ieri pomeriggio, invece, è strato reso un tributo a Mandela dal Parlamento sudafricano riunito a Città del Capo che, in una seduta straordinaria, ha ricordato il “padre della patria” che ha negoziato la fine dell’apartheid, evitando la guerra civile. Due enormi striscioni erano visibili sulla facciata del Parlamento con la scritta “Grazie Madiba”, in inglese e zulu.
Per un ricordo personale di Nelson Mandela, Davide Maggiore della Radio Vaticana 

ha raggiunto telefonicamente in Sudafrica Mac Maharaj, oggi portavoce della presidenza, che con il defunto premio Nobel fu recluso nella prigione di Robben Island tra 1968 e 1976  (anche in file audio):

R. – Well, there are thousands countless examples, but taking one from prison: …
Ci sono migliaia, innumerevoli esempi, ma ne richiamo uno dal tempo della prigionia, quando l’ufficiale incaricato di tutte le prigioni sudafricane, il generale Steyn, visitò il Paese. Era una persona molto gentile; normalmente, veniva a Robben Island in abiti civili – un vestito nero, camicia bianca, una cravatta decorosa e un cappello. Nei colloqui, quando Mandela si lamentava delle nostre condizioni e dei trattamenti che ci venivano riservati, ad un certo punto il generale si rivolse bruscamente a Mandela dicendogli: “Mandela, lei deve ricordarsi che è un prigioniero: questo non è un hotel”. E noi ci siamo chiesto come Mandela ne sarebbe venuto a capo. Ma lui si volto verso il generale Steyn e gli disse: “Signor generale, è molto importante come lei ed io, sui diversi fronti di questa lotta, ci trattiamo oggi, perché un giorno dovremo sedere allo stesso tavolo e in quel momento, il modo in cui ci rapporteremo l’uno all’altro sarà determinato da come ci trattiamo ora, oggi”.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024