Finis Mundi

Non strumentalizzate Francesco, il popolo ama il Papa

Nota dell’episcopato argentino a pochi giorni dal viaggio apostolico in Cile e Perù. “Come argentini – esordisce una nota della Conferenza episcopale argentina – abbiamo un enorme privilegio. Da quasi cinque anni un nostro fratello è stato eletto Papa, vale a dire la massima autorità della Chiesa nel mondo”.
Da quel momento in poi, si legge nel documento, “il nostro amato Papa Francesco ha acquisito in tutti i Paesi un prestigio e un sostegno crescenti e oggi è un riferimento globale indiscutibile per la stragrande maggioranza dei cristiani e delle persone di buona volontà”.

Non associare il Papa a figure politiche e sociali

Nel nostro Paese, rilevano i vescovi argentini, “una gran parte dei media si è concentrata maggiormente su eventi minori arrivando ad indentificare il Papa con determinate figure politiche o sociali”. Alcuni, prosegue la nota, “sono stati chiari affermando di non rappresentare o pretendere di rappresentare il Papa o la Chiesa. Senza dubbio, questa associazione costante ha generato molta confusione” e “deplorevoli distorsioni della sua figura e delle sue parole che arrivano persino all’ingiuria e alla diffamazione”.

Il popolo argentino ama Papa Francesco e lo ascolta

L’episcopato dell’Argentina ribadisce che “la stragrande maggioranza del popolo argentino ama Papa Francesco, non si lascia confondere da chi intende usarlo, fingendo di rappresentarlo, o attribuendo a lui posizioni immaginarie secondo i propri interessi settoriali”. E sottolinea che “la gente semplice vuole ascoltare gli insegnamenti del Santo Padre e lo riconosce per il suo linguaggio chiaro e semplice”. La nota rileva ancora che “accompagnare i movimenti popolari nella lotta per la terra, il tetto e il lavoro è un compito che la Chiesa ha sempre fatto e che il Papa stesso promuove apertamente, invitandoci a prestare le nostre voci alle cause dei più deboli e dei più esclusi”.

Nessuno può parlare a nome del Papa

Questo, è il monito dei presuli argentini, “non implica in alcun modo che gli si attribuiscano posizioni o azioni di parte, siano esse corrette o  errate”. Alla vigilia della sua prossima visita in Cile e Perù, i vescovi argentini ribadiscono che Papa Francesco “si esprime nei suoi gesti e parole di padre e pastore e tramite portavoce formalmente designati da lui. Nessuno ha parlato o può parlare a nome del Papa”. Il suo contributo alla realtà del nostro Paese, si legge ancora nel comunicato, “deve essere trovato nel suo insegnamento abbondante e nelle sue attitudini di pastore, non in interpretazioni tendenziose e parziali che non fanno che allargare la divisione tra gli argentini”. “Speriamo ardentemente – concludono i vescovi argentini – che Papa Francesco venga considerato e ascoltato come merita e come tutti noi argentini meritiamo. La Vergine di Luján ci aiuti  a costruire il nostro Paese come fratelli”.

Alessandro Gisotti – Città del Vaticano – Vaticannews.va

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024