Categorie: Verbum Domini

Nel giorno del giudizio, Tiro , Sidòne e Sòdoma saranno trattate meno duramente di voi

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO MARTEDI’  –  San Bonaventura nacque a Bagnoregio (Viterbo) nel 1218, entrò nell’ordine dei Frati Minori vivente ancora san Francesco, il quale, accogliendolo avrebbe esclamato: “oh, bonaventura”! Nel suo ordine egli promosse gli studi teologici e ne fu eletto ministro generale a 36 anni. Clemente IV lo creò Cardinale, e Gregorio X lo inviò come suo legato al Concilio di Lione, ove ebbe la gioia di ratificare l’unione con i greci ortodossi il 28 Luglio 1274. Morì pochi giorni dopo. La sua dottrina mistica fa leva soprattutto sull’amore per giungere a Dio.

Il Vangelo odierno, presenta il rimprovero di Gesù nei confronti delle città nelle quali aveva compiuto i miracoli, con una conclusione amara: “Tiro e Sidone nel giorno del giudizio avranno una sorte meno dura della vostra”. Il confronto stabilito tra le città d’Israele e quelle pagane, a svantaggio delle prime, sottolinea non solo il mistero dell’elezione divina, ma soprattutto la responsabilità di chi è favorito dalla grazia. Ognuno deve temere di lasciar passare invano la parola del Vangelo. Quando si ha la pretesa di possedere Dio e fare a meno di Lui cadiamo in una sorta di “incantesimo spirituale”

da cui è difficile uscire. Non basta accettare il Signore con le labbra. E’ necessario trasmetterlo con la vita, trasformando ciò che ci circonda. Nel passato, Tiro e Sidone, nemici ferrei di Israele, maltrattarono il popolo di Dio. Per questo furono maledette dai profeti.

Ora Gesù afferma che queste città-simbolo di tutta la malvagità, si sarebbero già convertite se in esse fossero stati realizzati i miracoli avvenuti a Corazin ed a Betzaida. La città di Sodoma, simbolo della peggiore perversione, fu distrutta dall’ira divina. Oggi viviamo ancora questo stesso terribile paradosso. Molti credenti, abbiamo “solide” convinzioni. Tanto che nessuno è disposto a convertirsi. In alcuni luoghi, il cristianesimo, invece di essere fonte di cambiamento e di conversione, diventa il veicolo per giustificare le scelte antievangeliche. Il rimprovero di Gesù tocca il cuore di ciascuno? Oppure preferiamo rimanere nella nostra fede sicura? a cura di don Salvatore Lazzara

 

Ultimi articoli

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 15 ed il 16 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

15 Maggio 2024

Supplica a Gesù per calmare il tuo cuore ansioso. Preghiera della sera, 15 maggio 2024

Preghiera della sera al Signore Gesù Se vivi un momento particolare della vita recita questa supplica Il testo: Caro Signore,…

15 Maggio 2024

Oggi, 15 Maggio 2024, è la Giornata Internazionale della Famiglia. Recita queste preghiere per i tuoi cari!

Oggi, 15 Maggio 2024, è la Giornata della Famiglia Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale…

15 Maggio 2024

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie e favori. Oggi, 15 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera e devozione

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

15 Maggio 2024

Inizia la Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 15 maggio 2024, è il 1° giorno di preghiera

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 15 maggio 2024, è il 1° giorno di preghiera 1. Accostarsi…

15 Maggio 2024

Supplica ‘potente’ per ottenere grazie da Padre Pio: il frate innamorato di Fatima. Preghiera della notte tra il 14 e il 15 Maggio 2024

Padre Pio da Pietrelcina: il frate innamorato di Fatima Chiedi una grazia al caro Padre Pio da Pietrelcina oggi  Le…

14 Maggio 2024