Res Publica et Societas

Nasce Gesù -13 giorni. Ai bambini, ma anche agli adulti, non parliamo solo di Babbo Natale!

 A chi si scrive la letterina? A Gesù Bambino o a Babbo Natale? Quali sono i simboli natalizi che contraddistinguono il nostro Natale?

Ogni anno a Natale c’è un tema che va a toccare il peso delle tradizioni religiose ma anche culturali nelle famiglie italiane.  Chi avrà l’albero in casa, chi il presepe, chi entrambi. La diatriba si sposta poi sul piano doni… chi li porta, a chi si scrive la letterina? A Gesù Bambino o a Babbo Natale? Domande che possiamo riassumere nella seguente questione: quali sono i simboli natalizi che contraddistinguono il nostro Natale?

L’Italia è sicuramente il Paese dei presepi, l’allestimento con capanna e statuine della natività di Gesù è  parte della nostra storia. Prova ne sono le numerosissime rappresentazioni, manifestazioni, mostre che riguardano questa tradizione. In tutta la penisola si possono ammirare splendidi esempi di questa arte.  Da quelli presenti nel vivace quartiere di San Gregorio Armeno a Napoli agli allestimenti trentini. Diversi nella fattura identici nel voler mantenere viva una tradizione religiosa e culturale.

D’altra parte anche l’albero,  che ha origini sicuramente più nordiche, non manca nelle case, negli uffici, nelle piazze del nostro Paese. Persino in Piazza San Pietro.

Non c’è quindi discussione, stiamo comunque parlando del Natale e dei suoi simboli che sono sicuramente innumerevoli e vanno salvaguardati. La discussione c’è, eccome, quando invece si vuole far dimenticare l’origine di questa importante festività. Non è la festa della luce o dell’amicizia o peggio ancora semplicemente dei regali.  Quante volte, per esempio nelle scuole, dobbiamo vedere imporre, in nome di un mal interpretato rispetto delle minoranze, il non parlare di Gesù Bambino e vietare l’allestimento del presepe?  Davvero c’è chi potrebbe sentirsi offeso? Non dimentichiamo che tutti festeggiano il Natale. Anche i cristiani che per primi dovrebbero ri-cominciare, con i propri bambini, a non parlare solo di Babbo Natale.



di Orsola Vetri

Ultimi articoli

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024