Res Publica et Societas

Morto il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre aveva 76 anni

E’ morto a Roma, per una malattia diagnostica mesi fa, il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto.

A darne la notizia, “con profondo dolore”, il Gran Magistero del Sovrano Ordine di Malta. Fra’ Giacomo Dalla Torre, ’80/o Gran Maestro, era nato a Roma nel 1944. Secondo la Costituzione del Sovrano Ordine di Malta, il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente interinale e rimarrà a capo del Sovrano Ordine di Malta fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

Il gran Maestro con Papa Francesco

Fra’ Giacomo Dalla Torre si era laureato in Lettere e Filosofia – riferisce il quotidiano Repubblica (edizione digitale), specializzandosi in Archeologia Cristiana e Storia dell’Arte. Ha ricoperto incarichi accademici nella Pontificia Università Urbaniana, insegnando greco classico. È stato anche bibliotecario e archivista capo. Nel corso degli anni ha pubblicato saggi accademici e articoli su aspetti della storia dell’arte medievale. Ammesso nel Sovrano Ordine di Malta nel 1985, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto ha emesso i voti solenni nel 1993. Da allora ha ricoperto una serie di incarichi, tra cui per nove anni quello di Gran Priore di Roma, fino all’elezione a Gran Maestro, il 2 maggio 2018. Molto impegnato nel sociale e nell’assistenza dei più bisognosi – era solito servire i pasti ai senzatetto delle stazioni Termini e Tiburtina, a Roma – Fra’ Giacomo Dalla Torre ha compiuto diversi viaggi internazionali nella sua carica di Gran Maestro: solo negli ultimi mesi si era recato in Benin, Camerun, Germania, Slovenia e Bulgaria per incontrare i rispettivi capi di Stato. Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all’anno 1048, è ente di diritto internazionale ed Ordine religioso cattolico laicale. La missione dell’Ordine è di testimoniare la fede e servire i poveri e gli ammalati.

Oggi l’Ordine di Malta opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medico sociale e degli interventi umanitari, svolgendo la propria attività in oltre 120 paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri, operano 80.000 volontari, coadiuvati da oltre 42.000 tra medici, infermieri e ausiliari paramedici. L’Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali, corpi di volontari. L’Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici bilaterali con 110 Stati, relazioni ufficiali con 6 altri Stati, relazioni a livello di ambasciatore con l’Unione Europea. È Osservatore permanente presso le Nazioni Unite e le sue agenzie specializzate e ha rappresentanze presso le principali Organizzazioni internazionali. Dal 1834 la sede del Governo del Sovrano Ordine di Malta è a Roma, dove ha garanzie di extraterritorialità

Ultimi articoli

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a San Leopoldo Mandic per i gli ammalati. Oggi, 6 Maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera Invoca…

6 Maggio 2024

Si avvicina la festa della Madonna di Pompei! Oggi, 6 Maggio 2024, è l’8° giorno di Novena

Novena alla Madonna di Pompei: 6 Maggio, oggi è l'8° giorno di preghiera Prima di cominciare la Novena, pregare Santa…

6 Maggio 2024

Recita la ‘potente’ Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie. Oggi, 6 maggio 2024, è il 3° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Fatima per chiedere grazie, oggi, 6 maggio 2024, siamo al 3° giorno di preghiera Invoca nella…

6 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 6 maggio 2024. Santa Maria Bella (di Cantù), prega per noi Una giovane ragazza…

6 Maggio 2024

Vangelo di oggi. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 5 Maggio 2024: ‘lo Spirito della verità..’

Il Vangelo di oggi: Lunedì, 5 maggio 2024 Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 15,26-16,4: "Lo Spirito…

5 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 6 Maggio, festa della Beata Maria Caterina Troiani: la suora santa. Invocala con la supplica!

Beata Maria Caterina Troiani: vita e preghiera Costanza Troiani, in religione Maria Caterina di Santa Rosa da Viterbo, è stata…

5 Maggio 2024