Mons. De Palma (Nola): l’attenzione alla persona non va in vacanza

CAMPANIA – NOLA – “Il tempo estivo non è tempo di riposo per le nostre comunità parrocchiali. L’attenzione alle persone e al popolo che il Signore ci ha affidato non va ‘in vacanza’. E di questo, abbiamo testimonianza anche nel fiorire di iniziative e feste che, partendo dalla fervida devozione popolare delle nostre terre, hanno poi una declinazione finalizzata a favorire l’aggregazione e le relazioni interpersonali”.

Lo scrive monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo di Nola, in una lettera alle comunità parrocchiali per “un’estate a misura d‘uomo”.

Il presule indica alcune attenzioni pastorali: “Non dimenticate gli ultimi! Nelle organizzazioni, l’aspetto della solidarietà verso famiglie e persone bisognose dei vostri territori sia posta nettamente dinanzi ad altri tipi di esigenze”.

Un invito poi alla sobrietà: “Non esasperate la dimensione estetica e mondana delle feste”. Infine, è necessaria un’attenzione particolare alla “legalità”: “Quando l’iniziativa è promossa dalla parrocchia, ci sia massimo coinvolgimento dei Consigli pastorali e dei Consigli affari economici. Su questi temi non possono esserci ‘appalti’ e ‘deleghe in bianco’ affidate a singole persone o famiglie.

È inoltre serio e doveroso tenere una contabilità trasparente e consultabile da tutti, perché si sappia dove va a finire ogni euro raccolto”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024