Categorie: Pax et Justitia

Mille giorni di guerra in Siria. Appello del Patriarca di Antiochia per le suore ortodosse di Maalula

Sono passati mille giorni dall’inizio della crisi in Siria e la guerra continua a uccidere e distruggere. “La Siria rischia di diventare un emirato jihadista ingovernabile”, ha detto il ministro degli Esteri iracheno Zebari dal Bahrein, dove sta partecipando a una conferenza sulla sicurezza in Medio Oriente. Nessun aggiornamento, intanto, sulla sorte delle suore ortodosse prelevate con la forza dal loro monastero di Maalula, mentre in Sicilia si registra un nuovo sbarco di profughi siriani.  

Mille giorni: è solo il primo dei tragici numeri che sta collezionando la guerra in Siria, un Paese ormai in macerie e in balìa di gruppi ribelli supportati da cellule qaediste da una parte, e da forze paramilitari fedeli al regime dall’altra. Mille sono anche le tonnellate di agenti chimici in possesso di Damasco e che stanno per essere smaltite dall’Opac (l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche), ma gli altri numeri sono ancora più impressionanti: 120mila i morti secondo l’Osservatorio per i Diritti umani a Londra, legato all’opposizione; sette milioni le persone coinvolte, di cui la metà bambini, secondo l’Unicef. La conferenza di pace Ginevra 2, convocata per il prossimo 22 gennaio, appare ormai davvero l’ultima speranza. E tutto tace sulla vicenda delle religiose ortodosse prelevate con la forza il 2 dicembre scorso dal monastero di Santa Tecla a Maalula dopo che la città è stata nuovamente occupata dalle milizie ribelli. Dopo il video diffuso da al Jaazera venerdì, in cui affermavano di stare bene, di essere state portate via per la loro sicurezza e di poter tornare a casa entro due giorni, ieri il Patriarca Giovanni X, primate della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia e di tutto l’Oriente, ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché compia azioni concrete che conducano alla loro liberazione. Per la soluzione di questo caso, inoltre, il capo degli apparati di sicurezza libanesi, generale Ibrahim, è partito alla volta del Qatar. Infine, un nuovo sbarco di migranti, questa notte, a Siracusa: 113, tra egiziani e profughi siriani, immediatamente trasportati nei centri d’accoglienza di Messina.

Il servizio è di Roberta Barbi per la Radio Vaticana (anche in file audio):

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024