Medjugorje

Medjugorje. La Madonna: ‘…Lo Spirito Santo ti riempia con la sua grazia e forza..’

Riflessione sul messaggio di Medjugorje, 25 aprile 2004

Cari figli, anche oggi vi invito a vivere ancor più fortemente i miei messaggi nell’umiltà e nell’amore affinché lo Spirito Santo vi riempia con la sua grazia e forza. Solo così sarete testimoni della pace del perdono. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.”

Riflessione di Fra Ljubo Kurtovic

La Madonna come Madre viene qui già da 22 anni e 10 mesi e si rivolge a noi con i suoi messaggi che provengono dal suo Cuore materno. Attraverso le sue parole, ci dà il suo amore aprendo a noi il suo cuore, nel quale c’è posto per tutti noi. Ci sono molti messaggi con i quali la madre Maria si è rivolta a noi: maternamente ci vuole guidare, condurre sulla strada della conversione e della santità. Lungo tutti questi anni, tanti nuovi figli di Maria hanno scoperto, creduto e incontrato qui in mezzo a noi la grazia di Dio che cambia la vita. Il tesoro del Cielo che viene a noi attraverso Maria, può essere per noi purtroppo nascosto e sconosciuto. Questa perla preziosa purtroppo può essere da noi non scoperta; quelli che la scoprono sono capaci di sacrificare tutto: tempo, amore e vita. Il Vangelo ci insegna: “Dove c’è il tuo tesoro, là c’è anche il tuo cuore”.

Maria desidera che il nostro tesoro sia in Dio, nei valori spirituali e non nelle cose e nei tesori di questo mondo, dove tignola e ruggine consumano e dove i ladri scassinano e rubano. Chi scopre questo tesoro non resterà nel bassofondo, nella superficialità, ma avrà il coraggio di cominciare a remare in altomare, dove Gesù ci chiama anche oggi attraverso Maria. Nella semplicità delle sue parole si nasconde la forza del Cielo, la forza di Maria, che è capace di far rinascere la nostra vita; perciò con questo messaggio ci invita a vivere i suoi messaggi più fortemente. Maria è umile serva del Signore.

Le parole di Maria da Medjugorje

Anche il nostro Dio è Dio dell’umiltà e della semplicità

. Gesù ci dice: “Sono mite e umile di cuore”. Così sono semplici le parole che la nostra Madre ci rivolge, parole capaci di creare in noi una mentalità del Vangelo, una mentalità della nuova vita di Dio che vuole crescere in noi. Solo nell’umiltà e nell’amore possiamo conoscere Dio; e nei messaggi di Maria, possiamo riconoscere i messaggi del Vangelo, i messaggi del Regno di Dio che vuole vivere in noi e, attraverso di noi, in questo mondo. Dio in Gesù si è umiliato, è sceso fino a noi perché lo possiamo capire e obbedire. Gesù all’Ultima Cena lava i piedi ai suoi apostoli. Lui che è Dio si piega, si abbassa per lavare i loro piedi. Lavare i piedi a qualcuno è un lavoro proprio dei servi o degli schiavi. Lavare i piedi a qualcuno si può solo se ci si abbassa o ci si inginocchia davanti a lui. Gesù inginocchiato davanti ai suoi discepoli li guarda dal di sotto verso l’alto, come un bambino che è piccolo e guarda i più grandi dal di sotto. E’ come se volesse chiedere: “Volete accettarmi?” Dio parla all’uomo dal basso verso l’alto, la sua parola risuona di umiltà; ma noi forse aspettiamo la sua parola da un’altra direzione e così non sentiamo Dio. Anche qui la Madonna ci parla con umiltà, con semplicità.

LEGGI ANCHE: Medjugorje. La Madonna: ‘Col digiuno e la rinuncia, figlioli, sarete più forti…’

Alcuni hanno detto che i messaggi di Maria sembrano proprio banali; ma in questa semplicità c’è una forza, una forza divina. Perchè le parole di Maria sono parole di una Madre, parole facili, perché suo figlio le possa capire. Anche Maria qui ci chiede: “Vuoi accettarmi? Vuoi amarmi? Vuoi obbedirmi? Affinché lo Spirito Santo ti riempia con la sua grazia e forza. Solo così sarai testimone di ciò che l’umanità ha più bisogno: pace e perdono.”

Ascoltiamo la Madre che ci parla perché ci vuole felici. Se l’ascoltiamo diventeremo felici già qui sulla terra.

 

 

 

Ultimi articoli

San Leopoldo Mandic, oggi martedì 3 maggio 2024, inizia la Novena per tutti gli ammalati

Novena a San Leopoldo Mandic (3 Maggio 2024, primo giorno di preghiera) Inizia oggi la 'potente' novena di preghiera a…

3 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024