Categorie: Pax et Justitia

Massacro di Peshawar: la Chiesa invita a riscoprire l’unità

“L’unica via, l’unica risposta al terribile massacro di Peshawar è riscoprire l’unità del Paese; è riscoprire il nucleo di umanità e di convivenza che fonda la nazione; è inviare un messaggio forte di unità contro la violenza e il terrorismo, che deve partire non solo dal governo, ma dal cuore di ogni cittadino pakistano”: è quanto dice all’agenzia Fides Mr. Cecil Shane Chaudhry, direttore esecutivo della Commissione “Giustizia e Pace” dei vescovi cattolici pakistani, dopo l’attacco dei talebani pakistani a una scuola militare a Peshawar, avvenuto ieri. L’attacco ha fatto 142 morti, di cui 132 bambini, scioccando l’intera nazione.

Celebrazioni per Giornata lutto nazionale

Oggi Veglie di preghiera e incontri di riflessione sono organizzate in tutto il Pakistan, in una Giornata di lutto nazionale. Anche in molte chiese cristiane, riferiscono fonti di Fides, si prega e si veglia.

 

Interrogativi dopo il massacro

Nel colloquio con Fides, Chaudhry afferma: “Il massacro è un colpo al cuore della nazione e pone un interrogativo non solo al governo ma ad ogni cittadino. Dove stiamo andando? Quale Paese stiamo costruendo? Le Chiese e molte organizzazioni della società civile fanno la loro parte promuovendo pace, tolleranza, armonia, aiuti umanitari. Oggi urge riscoprire le radici della convivenza civile, sociale e religiosa in Pakistan”. Inoltre, prosegue, “si leva un forte interrogativo su quanti fomentano e usano l’integralismo religioso islamico”.

Condanna attivisti cattolici

Anche l’avvocato cattolico Mushtaq Gill Sardar, attivo difensore dei diritti umani, contattato da Fides, nota: “Condanniamo con forza questa atrocità. Da cristiani in Pakistan ci sentiamo uniti con i nostri concittadini musulmani, segnati dal dolore, e uniamo le nostre preghiere alle loro. Diciamo loro: piangiamo con voi i vostri cari e i vostri bambini. Siamo accanto a voi: la nostra comune umanità lo esige. Chiediamo al governo pakistano di attuare seri provvedimenti per sradicare il terrorismo e l’estremismo religioso dal Pakistan. E’ tempo di agire contro coloro che apertamente diffondono odio religioso, estremismo e terrorismo in nome della religione”. (P.A.)

Fonte. Radio Vaticana

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024