Categorie: Familia et Mens

#marchforlife In marcia per la vita a Washington

In tanti, decine e decine di migliaia, sono arrivati a Washington per la marcia della vita, numero 42, con partenza alle 19 italiane. L’iniziativa si ripete ogni anno per ricordare la sentenza con cui la Corta suprema Usa, nel 1972, legalizzò l’aborto a livello federale.

“Every Life is a Gift”: Ogni vita è un dono. Così ha scritto Papa Francesco

in un tweet sul profilo inglese dell’account Pontifex. Il messaggio, seguito da #marchforlife, è stato inviato in sostegno occasione della Marcia per la Vita di Washington.

La Chiesa non può e non vuole rimanera ai margini della lotta per un mondo migliore – ha detto il cardinale Sean O’Malley nell’omelia durante la Messa della Vigilia nazionale di preghiera per la vita. -. Nel nostro Paese la gente ha lottato insieme per sconfiggere il razzismo. L’impegno per i diritti umani e la solidarietà ha messo insieme le persone che credono che sia possibile ‘riparare il mondo’, per usare un’espressione ebraica. E noi ci battiamo per il diritto alla vita. We shall overcome” . Oltre 1.000, tra vescovi, sacerdoti, seminaristi e novizi, hanno preso parte alla processione d’ingresso di questa Messa.

Nonostante la camminata si concentri soprattutto sull’interruzione di gravidanza, infatti, la sua portata si è estesa fino a farne una manifestazione di supporto alla vita umana in ogni sua forma.

Alla vigilia varie diocesi hanno organizzato marce che celebrano «la bellezza di ogni vita, dal concepimento alla morte naturale». A Los Angeles il 17 gennaio vi hanno preso parte 15mila persone.

«Nella visione cristiana ogni vita umana è preziosa – ha detto l’arcivescovo Josè Gomez –, celebriamo questa visione che ci chiama ad agire, amare la vita e proteggerla in ogni sua fase e condizione».

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024