Trending Now

Maltempo. In Liguria è allerta rossa: Genova sottacqua ci sono numerosi sfollati

Allerta rossa per il maltempo oggi nel centro e nel ponente della Liguria dove dalla notte ha iniziato a piovere ininterrottamente. Ci sono 27 sfollati.

MALTEMPO IN LIGURIA – Allagamenti in Valpolcevera per la pioggia intensa che si è abbattuta in particolare tra le 2 e le 4 del mattino: sono esondati i rii Fegino e Ruscarolo. Diverse strade sono state chiuse e la protezione civile invita i cittadini delle zone interessate a non uscire di casa. Situazione critica anche a Teglia e Rivarolo

per allagamenti. A Certosa allagato il sottopasso di Brin.

A Genova fango e detriti restano nelle strade dopo le piogge della notte. Sono 19 le persone sono state allontanate da casa precauzionalmente in via Rivarolo e a Teglia, hanno trovato sistemazione autonoma. In corso Perrone quattro palazzine, per un totale di 120 persone, sono isolate a causa di allagamenti e una frana, comunica la Protezione civile. Nel centro e nel ponente ligure è scattata dalla mezzanotte l’allerta meteo rossa. Il record di pioggia caduta nella notte è nella zona di Fiumara con 193 mm in 3 ore.

FOTO DI LUCA ZENNARO

Le previsioni

Ora la perturbazione si sta concentrando maggiormente sul centro-ponente, verso Cogoleto-Arenzano e Varazze.

Fino a 300 millimetri di pioggia potrebbero abbattersi su Genova e in gran parte della Liguria in allerta rossa. La pioggia non sarà l’unico evento meteo a preoccupare, perché sarà accompagnato da una mareggiata con onde alte fino a 6 metri e venti di scirocco fino a 100 km orari. Su Genova è atteso un ‘materasso d’acqua’ di 10 centimetri, una criticità idrogeologica su un territorio già intriso d’acqua a causa di giorni continua di pioggia. E i primi effetti si sono già manifestati. Frane, smottamenti, strade chiuse e famiglie sfollate evacuate. Oggi la città è ‘chiusa per maltempo’.

Scuole e musei chiusi, così come cimiteri, parchi e giardini. Sospese le manifestazioni all’aperto e i mercati rionali. Chiuse le mostre a Palazzo Ducale dedicate agli Anni Venti in Italia, a Hitchcock e Banksy. Chiusi molti sottopassi, metropolitana a servizio ridotto. Chiusi gli impianti sportivi. Stop al collegamento ferroviario Genova-Casella, sostituito da un servizio bus. Rinviata la convention di Cambiamo!, il movimento politico fondato dal governatore Giovanni Toti. Si fermeranno anche i porti di Genova e Savona – Vado, dove i portuali fanno sciopero per chiedere più sicurezza con le allerta meteo.

Redazione Papaboys

Notizie e foto da ansa.it

Ultimi articoli

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024