Res Publica et Societas

Maltempo colpisce l’Italia. Tanto freddo e neve. Ecco la situazione

Il maltempo colpisce l’Italia, neve e freddo. Un morto e un disperso. Da 30 a 40 centimetri in quota, pioggia e freddo in pianura. Ecco la situazione.

Siamo agli inizi di Maggio ma fa freddo come in pieno inverno. La prima domenica del mese delle rose è trascorsa infatti all’insegna del vortice polare, con nevicate fino a bassa quota sulle Alpi

, temporali e vento forte, allerta su mezza Italia.

Morte e dispersi

Un turista tedesco è deceduto a Marsala, in Sicilia, mentre si preparava a un’uscita in kitesur. L’uomo, che non aveva indossato giubbotto e caschetto di sicurezza, stava per entrare in acqua quando, a causa del forte vento, la vela del kite si è gonfiata e lo ha scaraventato con violenza contro il parabrezza di un’auto parcheggiata lungo la riva.

Cinque persone, tutte di nazionalità romena e residenti nel veronese, sono finite con la loro auto nel Mincio: quattro sono state salvate, una risulta dispersa.

Sempre sul Mincio, a Peschiera del Garda, un ristorante galleggiante si è staccato dagli ormeggi andando alla deriva.

A Vigevano sono caduti calcinacci nel Duomo perché provocati dai fulmini che hanno colpito la struttura durante un violento temporale.

Il Lago di Garda si è praticamente riversato nelle strade dopo che le raffiche di vento ad oltre 100 chilometri all’ora hanno scuffiato molte barche e costretto a sospendere i collegamenti con le isole minori e molte località costuiere. Ma tutto il Veneto è finito in ginocchio per il maltempo.

Situazione a Roma

La pioggia ma soprattutto il forte vento hanno sferzato Roma e tutto il litorale laziale. Un’autentica bufera si è abbattuta su Ostia, numerosi alberi sono caduti a Roma costringendo i vigili del fuoco ad oltre 120 interventi. Paura tra i residenti. Chiuso per la forti raffiche pure il Bioparco.

Fonte www.leggo.it

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024