Categorie: Corpus et Salus

Madri surrogate: Thailandia, stop all’utero in affitto

​Il Parlamento thailandese ha approvato quasi all’unanimità la prima bozza di una legge che metterebbe al bando la possibilità di gravidanze portate avanti da madri surrogate: uno sviluppo che segue il caso del “piccolo Gammy“, il bambino con la sindrome di Down nato da una madre surrogata thailandese per conto di una coppia australiana accusata poi di aver abbandonato il bimbo una volta saputo della sua malattia.

Il Parlamento, scrive il quotidiano The Nation, ha approvato giovedì la legge con 177 “sì” e soli due voti contrari. Il provvedimento prevede anche una pena fino a dieci anni di reclusione per chi la viola. La pratica era già teoricamente bandita per scopi commerciali in Thailandia, ma negli ultimi anni il Paese era emerso comunque come una destinazione per migliaia di coppie straniere.

Pochi giorni dopo il caso del “piccolo Gammy”, le autorità thailandesi avevano anche scoperto l’esistenza di 15 bebè messi al mondo da un giovane giapponese tramite madri surrogate a Bangkok, per scopi mai chiariti.

Si crede che centinaia di coppie straniere siano tuttora in pena per la sorte di bambini che stanno crescendo da madri surrogate thailandesi, nell’incertezza di non poter lasciare il Paese con loro una volta venuti al mondo.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a San Marco Evangelista, da recitare oggi, 25 Aprile nella sua festa, per ottenere grazie!

Preghiera a San Marco Evangelista per invocarlo oggi, 25 aprile, nel giorno della sua festa Una bellissima e antica orazione…

25 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 25 Aprile: festa di San Marco, l’Evangelista del Leone (Vita e Preghiera)

San Marco, Evangelista: vita e preghiera San Marco evangelista è stato un discepolo dell'apostolo Paolo e, in seguito, di Pietro.…

25 Aprile 2024