A Benedicto ad Franciscum

L’ultima rinuncia di Benedetto XVI. Come una fiammella, verso il Paradiso

Il Papa emerito Benedetto XVI ha rinunciato all’eredità lasciata dal fratello Georg, sacerdote e direttore del coro della cattedrale di Ratisbona, morto il primo luglio scorso.

Quanto alla salute del Papa emerito, in molti lo chiedono, che ha compiuto 93 anni, Benedetto si sarebbe indebolito nellultimo periodo, anche se continua a leggere e quando può a scrivere, e non sarebbe più in grado – riportano alcune fonti autorevoli di informazione, ma non quelle ufficiali vaticane – di celebrare la Messa quotidiana, come ha fatto fino a poco tempo fa a causa della gravità delle sue condizioni di salute. Le voci sono state subito smentite dal segretario personale monsignor Georg Gänswein.

Benedetto XVI

Quello che è certo, è che Benedetto XVI ha mostrato una fibra veramente incredibile, nonostante la sua età avanzata e nelle ultime apparizioni pubbliche ha lasciato in silenzio molti interlocutori, sia per lucidità, sia per profondità. Chi lo conosce, non si stupisce certo di tutto ciò.

L’affermazione dell’arci­ve­sco­vo Georg Gänswein per la quale Benedetto XVI si starebbe «spegnendo serenamente, come una candela» che sta circolando molto in questi giorni sui social, non è di queste ore, ed era stata riferita da tempo. Qualsiasi essere umano, a 93 anni, inizia a spegnersi come una candela. E’ inutile ricordarlo ogni giorno con inutili allarmismi. Ad oggi. 

Al Pontefice emerito una grande abbraccio ed una costante preghiera.

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024