Categorie: Ethica et Oeconomia

Lotta alle mine anti-persona. Un anno da record

Meno vittime, più fondi e più opere di bonifica: sono le tendenze rilevate in un rapporto che fa il punto sulla lotta contro le mine anti-persona a 16 anni dalla firma del Trattato di Ottawa per la messa al bando di questo tipo di ordigni. Secondo il Landmine Monitor 2013, diffuso a Ginevra dalla Campagna internazionale per la messa al bando delle mine, tra il 2011 e il 2012 il numero di persone uccise o ferite dall’esplosione di questo tipo di ordigni o da frammenti di bombe a grappolo è diminuito da 4.474 a 3.628.

Si tratta – riporta l’agenzia Misna – del livello più basso dall’inizio delle rilevazioni 14 anni fa. Le note positive riguardano anche le estensioni di territorio bonificato. Tra il 2011 e il 2012 si è passati da 190 a 281 chilometri quadrati. Anche in questo caso un record, che grazie a stanziamenti complessivi per 681 milioni di dollari ha permesso di distruggere ben 240.000 ordigni. Secondo i responsabili della Campagna, “in conseguenza dell’approvazione del Trattato di Ottawa l’uso delle mine anti-persona si è ridotto in modo evidente ma non è ancora cessato”.

Particolarmente critica la situazione nello Yemen, dove tra il 2011 e il 2012 il numero di vittime degli ordigni è aumentato da 19 a 263. Tra lo scorso anno e l’inizio del 2013, del resto, mine sono esplose in Myanmar, Siria, Afghanistan, Colombia, Pakistan, Thailandia e Tunisia. Al Trattato di Ottawa hanno aderito 160 Paesi, ma non potenze mondiali o regionali come Stati Uniti, Russia, Cina, India e Pakistan. Il Landmine Monitor 2013 è stato diffuso prima dell’inizio, lunedì a Ginevra, della tredicesima riunione degli Stati firmatari dell’accordo.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024