Pax et Justitia

L’ostia versa sangue da secoli e appaiono immagini di Gesù. Ecco il Miracolo Eucaristico di Santarém

Il miracolo eucaristico di Santarém: secoli di grazia

Il prodigio che ha cambiato la storia di una cittadina portoghese..

La storia

Una donna, spinta dalla gelosia per il marito, rubò un’ostia consacrata, su consiglio di una fattucchiera, per ricavarne un filtro d’amore, ma la particola avrebbe iniziato a sanguinare.

La signora, spaventata, la nascose in un cassetto, dove il sanguinamento sarebbe proseguito, accompagnato dall’emissione di luce. La coppia informò il parroco che, con una solenne processione, riportò nella chiesa di santo Stefano l’ostia trafugata, che avrebbe continuato a sanguinare per tre giorni.

Il miracolo eucaristico di Santarém – Foto di amaldevpwilson da Pixabay

I miracoli eucaristici sono eventi straordinari che coinvolgono l’Eucaristia, il sacramento del Corpo e del Sangue di Cristo celebrato durante la Messa cattolica. Si tratta di eventi in cui l’ostia consacrata, cioè il pane consacrato durante la celebrazione della Messa, viene trasformata in modo visibile in carne e sangue di Cristo.

I miracoli eucaristici sono stati segnalati in diverse parti del mondo e in diverse epoche storiche, e sono stati spesso accompagnati da profonde riflessioni spirituali e da una intensa devozione da parte dei fedeli. Uno dei più famosi miracoli eucaristici è quello di Santarém, che si verificò in Portogallo nel XII secolo e che ancora oggi viene ricordato e venerato dai fedeli cattolici.

La particola è tuttora conservata a Santarém, in un prezioso reliquiario del 1782, nella chiesa di santo Stefano, chiamata anche “Santuario del Santissimo Miracolo”.

Nel corso dei secoli l’ostia avrebbe a più riprese stillato sangue, e vi si sarebbero osservate immagini di Gesù.

Tra i visitatori illustri si annovera anche san Francesco Saverio. Tutti gli anni, nella seconda domenica di aprile, la reliquia viene portata in processione alla chiesa di santo Stefano, partendo dalla casa degli sposi, trasformata in cappella nel 1684.

LEGGI ANCHE: Ecco cosa accade quando fai la Comunione: 7 effetti ‘incredibili’ dell’Eucarestia su di te…

Il documento originale che racconta l’episodio è andato perduto, ma si conserva una sua copia, commissionata nel 1346 dal re Alfonso IV. In relazione a questo miracolo eucaristico, furono concesse indulgenze plenarie dai papi Pio IV, san Pio V, Gregorio XIV e Pio VI.

Ultimi articoli

Recita la ‘potente’ novena a Santa Rita per ottenere grazie! Oggi, 19 maggio 2024, è il 7° giorno di devozione

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

19 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 19 maggio 2024, è il 5° giorno di preghiera

Oggi, 19 maggio 2024, è il 5° giorno di preghiera Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice,…

19 Maggio 2024

Papa Francesco: con lo Spirito Santo coltiviamo la speranza di pace, la fratellanza e la giustizia

Nell’omelia della Messa di Pentecoste, celebrata nella Basilica Vaticana, Francesco invita a portare l’annuncio del Vangelo con forza ma senza…

19 Maggio 2024

Vieni Spirito Santo! La potente ‘sequenza’ da recitare oggi, domenica 19 maggio 2024, festa di Pentecoste

Vieni Spirito Santo! La potente ‘sequenza’ da recitare oggi, domenica 19 maggio 2024, festa di Pentecoste Lo Spirito Santo viene…

19 Maggio 2024

Solennità di Pentecoste, domenica 19 maggio 2024. La Festa e la Preghiera. Vieni Santo Spirito!

La Solennità di Pentecoste: Domenica, 19 maggio 2024 Solennità di Pentecoste: la festa cristiana in cui viene celebrata l'effusione dello…

19 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 7 giugno 2024. Invochiamo una Pentecoste Mariana sulla terra! Amen

Oggi ci riuniamo in un unico spirito di devozione e speranza per invocare una Pentecoste mariana sulla terra. In questo…

19 Maggio 2024