Res Publica et Societas

L’omaggio della nazionale ‘azzurra’ a Papa Francesco. E lui: ‘con una palla di stracci si fanno miracoli!’

L’omaggio della nazionale ‘azzurra’ a Papa Francesco. E lui: ‘con una palla di stracci si fanno miracoli!’

.

Stamattina, prima della Messa per le canonizzazioni, Papa Francesco ha ricevuto la Nazionale italiana di calcio che ieri sera ha giocato all’Olimpico di Roma contro la Grecia

Benedetta Capelli – Città del Vaticano

Forti della qualificazione a Euro 2020, conquistata ieri sera battendo all’Olimpico di Roma la Grecia per 2 a 0, i campioni della Nazionale di calcio italiana sono stati ricevuti stamani alle 9 da Papa Francesco nell’auletta adiacente l’Aula Paolo VI. Pronunciando un breve discorso, riferisce un comunicato della Sala Stampa Vaticana, il Pontefice ha ringraziato i giocatori per la visita, giovedì scorso, all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.


Dal gioco viene la felicità

Il Papa ha sottolineato poi il valore della “tenerezza, che tutti abbiamo, ma tante volte nascondiamo” e della felicità che viene dal gioco, da un pallone, perché “anche con una palla di stracci si fanno dei miracoli”. Ad accompagnare la Nazionale di calcio e i dirigenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio c’era anche la Presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoch. Proprio alla struttura, è stata donata un’apparecchiatura per la quantificazione delle cellule tumorali. Il capitano della squadra Leonardo Bonucci ha consegnato al Papa una pergamena che attesta il regalo della Nazionale. Il commissario tecnico Roberto Mancini, che ieri sera ha dedicato la vittoria ai piccoli pazienti del Bambino Gesù, ha dato poi a Francesco la maglia verde – come quella utilizzata ieri dai calciatori – col numero 10, personalizzata “Bergoglio” e firmata da tutti i giocatori.

Testimoni di valori

Prima ancora, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, aveva ripercorso alcune iniziative della Nazionale nate grazie alla sinergia con l’Ospedale Bambino Gesù e in occasione del 150.mo anniversario di fondazione di questa istituzione. Ricordata anche la visita da parte dell’intera squadra, giovedì scorso, ai reparti della struttura. Gravina aveva pure menzionato l’impegno a fare della Nazionale “un’eccellenza dal punto di vista tecnico, ma anche una perpetua testimonianza di valori”.

PUOI LEGGERE ANCHE

Le parole di mister Mancini, allenatore dell’Italia: ‘A Medjugorje ho riscoperto la fede’

Ultimi articoli

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 18 maggio 2024, è il 4° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la ‘Mamma’ che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

18 Maggio 2024

Dono di Dio per l’umanità. Il 18 Maggio del 1920 nasceva Giovanni Paolo II! Invocalo oggi per ottenere grazie ‘speciali’

Un altro giorno con Giovanni Paolo II: il papa tanto amato Oggi Karol Wojtyla (San Giovanni Paolo II) avrebbe compiuto…

18 Maggio 2024

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell’Alno. Storia e Supplica

Oggi, mercoledì 18 Maggio 2024, è la festa della Madonna dell'Alno. Storia e Supplica L’apparizione di Maria Santissima dell'Alno è…

18 Maggio 2024

Supplica allo Spirito Santo che Giovanni Paolo II imparò da suo papà. Preghiera da recitare oggi, 18 maggio 2024

Una piccola preghiera da recitare e da insegnare ai bambini perché prendano l’abitudine anch’essi, come il piccolo Karol, di pregare…

18 Maggio 2024

Il 17 maggio (era il 1925) fu canonizzata Santa Teresina: ecco la supplica per ottenere una grazia

Santa Teresina è stata canonizzata il 17 maggio 1925 Invocala oggi nella tua vita per ottenere una grazia particolare... Santa…

17 Maggio 2024

Preghiera a San Pasquale Baylon per trovare marito: oggi, 17 Maggio 2024, è la Sua festa!

La supplica a San Pasquale Baylon per trovare marito San Pasquale Baylon, al secolo Pascual Baylón Yubero è stato un…

17 Maggio 2024