Categorie: Ethica et Oeconomia

L’Italia in sospeso…. dal movimento dei forconi

ROMA – Proseguono in Italia i presidi del movimento dei “Forconi”, che ha anche annunciato azioni eclatanti e non violente a Roma se domani sarà votata la fiducia al governo Letta. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha convocato per oggi un vertice al Viminale sulle manifestazioni in corso in diverse città.

I blocchi riguardano soprattutto strade, caselli autostradali e stazioni ferroviarie. Ma non solo. A Torino, in particolare, i manifestanti hanno cercato di impedire l’ingresso dei clienti nei supermercati. Per arginare le proteste – ha dichiarato il prefetto del capoluogo piemontese – il contingente delle forze dell’ordine impiegato a Torino verrà rafforzato. Disagi anche a Genova, a Bergamo, a Napoli e a Barletta. E’ stata intanto accolta da polemiche la lettera inviata da Beppe Grillo alle forze dell’ordine in cui il leader del Movimento 5 Stelle esorta polizia e carabinieri “ad unirsi al popolo e ad abbandonare i politici”. L’ufficio stampa di Forza Italia ha poi reso noto che domani Silvio Berlusconi incontrerà una delegazione degli autotrasportatori. La protesta, sottolinea al microfono di Emanuela Campanile

il presidente dei Comitati riuniti agricoli, Danilo Calvani, è di tutti i cittadini italiani:

“Questa è un’iniziativa è di tutti i cittadini italiani, non solo dei ‘Forconi’. E’ di tutti. In nome del nostro unico grande baluardo, che si chiama Costituzione italiana, noi vogliamo reagire delegittimando questa classe politica che non ci rappresenta”. 
Per Marco Lombardi, esperto di gestione della crisi e comunicazione del rischio, è in atto una forma di ‘rivoluzione sociale’:

“Questa è una forma ‘controllata’ di rivolta o di rivoluzione. L’unica possibilità che ha la politica è una riforma di se stessa profondissima. Non credo ci siano altre possibilità”.
Il leader del movimento dei “Forconi”, Mariano Ferro, riferendosi al gesto dei poliziotti che ieri a Torino si sono tolti i caschi antisommossa, ha detto inoltre che si è trattato di un’immagine meravigliosa: l’Italia – ha affermato – si è svegliata. Il presidente dell’autorità di garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse, ha detto infine che “è un fatto inaccettabile» mettere in ginocchio i servizi pubblici essenziali”. Si tratta di una cosa che “va combattuta senza mezzi termini” e “non si faranno sconti a nessuno”.

Il servizio è di Amedeo Lomonaco per la Radio Vaticana

 

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024