Italiae et Ecclesia

L’eredità segreta di don Amorth. Così la Madonna ha salvato l’Italia

L’eredità segreta di don Amorth. Così la Madonna ha salvato l’Italia

.

Per ricordare la figura di don Gabriele Amorth a tre anni dalla morte (Roma, 16 settembre 2016) e in occasione dei 60 anni dalla Consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria (Catania, 13 settembre 1959), le Edizioni San Paolo pubblicano il volumeL’eredità segreta di don Amorth. Così la Madonna ha salvato l’Italia di Saverio Gaeta, giornalista, vaticanista e scrittore.

Attingendo a documenti originali e a testimonianze ancora inedite, Saverio Gaeta ricostruisce uno dei capitoli più interessanti della vita di don Amorth, quello che lo vide stimatissimo mariologo alla direzione del mensile paolino Madre di Dio, e fautore presso le alte sedi italiane della consacrazione della nostra nazione a Maria, come risposta alla richiesta fatta dalla Madonna a Fatima. 

La consacrazione, inizialmente osteggiata, dopo una peregrinatio che vide protagonisti milioni di fedeli nelle più importanti città italiane, si celebrò a Catania 60 anni fa. Gaeta racconta la storia e gli aneddoti del percorso che condusse a questo significativo capitolo della devozione mariana e rilegge alcuni decisivi avvenimenti della nostra nazione a partire da quel segno di protezione mariana. 

La parte conclusiva del testo fa riferimento anche a un altro impegno della vita di don Amorth: a causa di alcune prese di posizione riguardanti Medjugorje, egli si scontrò nuovamente con alcuni ambiti ecclesiali. Anche di questa storia Gaeta traccia un percorso di interpretazione e restituzione al lettore di una eredità del grande esorcista, non completamente svelata fino a oggi. 

Saverio Gaeta, L’eredità segreta di don Amorth. Così la Madonna ha salvato l’Italia, Edizioni San Paolo 2019, pp. 224, euro 18,00 

VUOI ACQUISTARE IL LIBRO? PUOI FARLO QUI!

SAVERIO GAETA è nato a Napoli nel 1958. Ha iniziato l’attività giornalistica nel settimanale cattolico di Napoli «Nuova Stagione», e successivamente ha lavorato come cronista per il quotidiano «Il Mattino». Nel 1988 si è trasferito a Roma per lavorare all’«Osservatore Romano». Vaticanista del mensile «Jesus» dal 1991, ne è poi divenuto caposervizio. Dal 1999 è diventato caporedattore del settimanale «Famiglia Cristiana» e, in seguito, vicedirettore del settimanale «Credere». Ogni quarta domenica del mese, dalle 18.00 alle 19.30, conduce una trasmissione su Radio Maria. Laureato in Scienze della comunicazione sociale, ha pubblicato una sessantina di libri, fra saggi, biografie, libri-intervista e antologie. Ha inoltre collaborato a varie opere collettive. 

Tra le pubblicazioni più recenti per le Edizioni San Paolo segnaliamo: Papa Francesco. La vita e le sfide (2013); Padre Pio. Il mistero del Dio vicino (2014); Madre Teresa. Il segreto della santità (2016); Fatima. Tutta la verità (2017); I segreti di Maria (2017).

Ultimi articoli

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024