Categorie: Italiae et Ecclesia

L’Amore più grande… è un invito speciale ai giovani per la Sindone

TORINO – L’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, ha annunciato il motto dell’ostensione straordinaria prevista nel 2015: “Il Volto e il corpo martoriato dell’Uomo dei Dolori sono un segno di quell’amore che non finisce con la morte”. La scelta dei social media è una modalità concreta per entrare in questo “mondo nuovo” che i giovani frequentano e da cui ricavano “messaggi di vita”

L’Amore più grande. Con la A maiuscola. È quello che evoca il Custode della Sindone scegliendo il motto dell’ostensione straordinaria che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015. La frase è ricavata dalle parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni (15, 13): non c’è amore più grande di colui che dà la vita per i suoi amici. È dunque l’amore di Dio per gli uomini, e quello stesso amore che Gesù Cristo mette in pratica nella sua missione e che comanda ai suoi discepoli. Riflette monsignor Nosiglia: “L’immagine della Sindone ci riporta intera questa testimonianza di sofferenza e di morte di un Crocifisso. Il Volto e il corpo martoriato dell’Uomo dei Dolori sono, anche nel silenzio del lenzuolo funebre, un segno di quell’amore che non finisce con la morte”.

Il motto è stato lanciato ieri mattina, dall’Arcivescovado di Torino, con un tweet dall’indirizzo @sindone2015. Con l’arcivescovo c’era il vicesindaco di Torino, Elide Tisi, presidente del Consiglio esecutivo del Comitato organizzatore (insieme alla diocesi sono presenti gli enti locali, le fondazioni bancarie piemontesi e la Soprintendenza ai Beni Culturali). La scelta di twittare il motto è anche una indicazione di stile: perché l’ostensione vuole rivolgere un’attenzione particolare al mondo giovanile, coinvolgendo le nuove generazioni in quel cammino di “ricerca del Volto” che è poi, in definitiva, un pellegrinaggio dentro se stessi, sulle motivazioni della vita.
La scelta del motto è il primo passo di “immagine” verso l’ostensione straordinaria del prossimo anno. Straordinaria perché collegata direttamente alle celebrazioni del Giubileo salesiano, nel secondo centenario dalla nascita di don Bosco; ma straordinaria anche perché vedrà la presenza di Papa Francesco (le date della visita non sono ancora state fissate) e perché si punta a un collegamento forte con il mondo giovanile salesiano, che porterà a Torino ragazzi da tutto il mondo.
Per questi motivi il motto scelto dal Custode Nosiglia “allarga il campo” dall’immagine della Sindone a una provocazione più ampia sulla vocazione cristiana e sul senso della vita. Ha spiegato l’arcivescovo: “All’amore tutti siamo chiamati: la parola di Gesù indica la strada di un dono totale che però è alla nostra portata. Ciascuno è in condizione di ‘donare la vita’, mettendosi a servizio degli altri e costruendo la propria vocazione intera di uomo o donna, di cittadino, di padre o madre. E però l’amore più grande è anche quello che spinge a pensare ed agire in grande, alla ricerca di una vita più autentica e ricca non tanto di cose o di denaro ma di persone – di amici con cui condividere la vita. I giovani, soprattutto in Occidente, oggi vivono spesso situazioni che non lasciano vedere la speranza, dove il futuro appare condizionato dall’economia e dalla paura. Eppure l’amore di Cristo propone proprio di ‘gettare la vita’, di vincere la paura. Il pellegrinaggio alla Sindone, per i giovani e non solo, si propone come un cammino alla riscoperta di se stessi, delle motivazioni profonde del vivere. L’immagine della sofferenza e della morte di Gesù che la Sindone testimonia è però un richiamo forte alla vita, a ‘uscire dalla morte’ per incontrare i fratelli”».

Usare i social media a fianco della comunicazione tradizionale è dunque una modalità concreta per entrare in questo “mondo nuovo” che però i giovani frequentano e da cui ricavano “messaggi di vita”. È possibile “seguire” il cammino dell’ostensione dall’account @sindone2015 e attraverso gli hashtag: #sindone2015 e #vescovocesare.

Marco Bonatti per Agenzia Sir

 

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024