Categorie: Testimonium

La sfida delle tre p. Colloquio con Padre João Chagas

A colloquio con il responsabile della sezione giovani del dicastero per i laici.  «Cosa dico a ragazze e ragazzi in giro per il mondo? Dico che Papa Francesco ha grande fiducia in loro, che a loro chiede di farsi carico delle cose che a lui stanno più a cuore»: risponde prontamente padre João Chagas, responsabile della sezione giovani del Pontificio consiglio per i laici. E subito aggiunge: «Poi naturalmente li invito alla prossima Giornata mondiale di Cracovia».

L’organizzazione dell’appuntamento in Polonia nell’estate 2016 passa infatti per le mani di questo prete brasiliano quarantunenne. Che in un’intervista al nostro giornale parla anche delle principali sfide della pastorale giovanile, riassumendole in quello che chiama il confronto con le tre p: possedere, piacere, potere.

Padre João Chagas con Papa Francesco

Lei è appena tornato dall’Amazzonia, dove ha partecipato a un convegno di rappresentanti di circa quaranta movimenti e nuove comunità…

A Belém, nello Stato del Pará, ho parlato delle sfide a cui sono chiamati i giovani nel mondo contemporaneo. Molte di esse sono legate alla dimensione socio-economica — la disoccupazione, il lavoro precario, il consumismo, e via dicendo — mentre altre toccano il campo delle relazioni, dell’affettività; poi ci sono i problemi legati alle guerre, alla violenza, al terrorismo. Possiamo riassumere queste sfide collegandole a tre p: possedere, piacere, potere. Mi vengono in mente anche le tentazioni di Gesù nel deserto. Nel convegno ho richiamato quanto ripete Francesco sull’attualità delle beatitudini. Beati i poveri in spirito, per esempio, è una risposta a tutta la problematica del consumismo, e la beatitudine dei puri di cuore, ovviamente, tocca il tema dell’affettività, della sessualità, delle relazioni. C’è poi la questione della misericordia che si confronta con una realtà segnata dalla violenza e dagli abusi di potere.

Li ha invitati a Cracovia?

Naturalmente. Principalmente dopo la Giornata del 2013 a Rio, l’interesse per questi pellegrinaggi è cresciuto tantissimo tra i giovani brasiliani. La Conferenza episcopale, le diocesi, i movimenti e nuove comunità si stanno mobilitando per portare tanti giovani a Cracovia.

di Maurizio Fontana per l’Osservatore Romano

– See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/la-sfida-delle-tre-p#sthash.gilLjJHJ.dpuf

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 3 Maggio 2024 è il 5° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie Novena alla Madonna di Pompei – Quinto Giorno – 3 Maggio 2024,…

3 Maggio 2024

Oggi, 3 Maggio, festa di San Giacomo il Minore: l’apostolo martire. Invocalo con questa ‘potente’ supplica

San Giacomo il Minore: la vita dell'apostolo martire San Giacomo (detto il Minore) fu uno degli apostoli di Gesù; resse…

3 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 3 Maggio: festa di San Filippo, l’apostolo guaritore (Preghiera per la famiglia)

San Filippo, Apostolo: la vita e una preghiera da recitare oggi, 3 maggio, festa del Santo San Filippo apostolo, menzionato…

3 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 3 maggio 2024. Madonna della Croce, prega per noi

Madonna della Croce, prega per noi Ti offro, o Madre mia Santissima, tutti i miei pensieri, gli affetti, le preghiere,…

3 Maggio 2024

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di venerdì 3 Maggio 2024: ‘Non mi avete conosciuto’

Vangelo di oggi: 3 Maggio (Lettura e Commento) Lettura e commento al Vangelo del giorno - Gv 14,6-14: "Da tanto…

2 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024