Categorie: Sancta Sedes

La Settimana Santa di Papa Francesco

La Settimana Santa di Papa Francesco: ecco il calendario delle celebrazioni presiedute dal Pontefice dalla Domenica delle Palme al giorno di Pasqua.

Quest’anno per la Messa “in Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi, il Pontefice ha scelto di andare nel carcere di Rebibbia.

E’ cominciata domenica 29 marzo con la Messa delle Palme la Settimana Santa di Papa Francesco. Il rito, con la benedizione delle palme e degli ulivi, in piazza San Pietro e poi  la processione e la celebrazione durante la quale è stata letta la Passione di Gesù. Si è celebrata anche la 30.ma Giornata Mondiale della Gioventù sul tema: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5, 8).

Giovedì Santo, 2 aprile, alle 9.30, il Papa presiederà nella Basilica Vaticana la Santa Messa del Crisma mentre nel pomeriggio, alle 17.30, si recherà nel carcere di Rebibbia per la Messa in “Coena Domini” durante la quale laverà i piedi ad alcuni detenuti e detenute della casa circondariale.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, nella Basilica Vaticana, si terrà alle 17 la celebrazione della Passione del Signore. La sera alle 21.15 la tradizionale Via Crucis in mondovisione al Colosseo.

Per Pasqua il Papa celebrerà la Messa la sera di Sabato Santo, con la Veglia di Risurrezione dalle 20.30, e la domenica alle 10.15. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la solenne benedizione “Urbi et orbi”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024