Sancta Sedes

La salute di Papa Benedetto XVI è stabile!

condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI sono stabili e non c’è alcuna informazione dell’ultima ora che debba allarmare al riguardo, ha confermato una fonte vaticana riferendosi alle voci diffuse da alcuni blog che chiedono preghiere per Joseph Ratzinger dicendo che sta male e non riesce più a celebrare la Messa.

Benedetto XVI, che ha 90 anni, vive nel convento Mater Ecclesiae all’interno del Vaticano in dedizione totale a Dio, ovvero conducendo una vita contemplativa e di preghiera, e “non corre per i Giardini Vaticani”, ma “sta bene”. Giovedì scorso ha anche ricevuto la visita di un “sacerdote amico” che ha detto di averlo trovato “lucido” e nel pieno di tutte le sue facoltà intellettuali, ha riferito ad Aleteia una fonte vicina al Papa emerito che ha chiesto di rimanere anonima.

Il 5 ottobre scorso, Benedetto XVI ha anche incontrato i sacerdoti di Lione (Francia), e in un video girato in quell’occasione appare in buone condizioni e circondato da attenzioni, affetto e stima.
Dopo aver partecipato all’udienza con Papa Francesco al mattino, nella Sala Clementina, i sacerdoti francesi, accompagnati dal cardinale Philippe Barbarin e dal vescovo ausiliare di Lione, Emmanuel Gobilliard, si sono recati nel pomeriggio nei Giardini Vaticani per raccogliersi in preghiera e cantare per il Pontefice tedesco. L’incontro è stato considerato una “benedizione” e citato sulle reti sociali.

Nelle immagini (cfr. video sotto), nonostante l’età di Benedetto XVI e alcune limitazioni fisiche già note, il Papa emerito appare attento e disponibile nei confronti del gruppo di consacrati.

Secondo i testimoni, il Papa è arrivato su una piccola auto elettrica, un po’ stanco, e si è mostrato molto sollecito.

“Benedetto XVI ha ricordato in particolare la figura di Sant’Ireneo, sottolineando che la Chiesa gli deve molto”, ha affermato monsignor Gobilliard. Poi Ratzinger ha accompagnato i sacerdoti nella recita di un mistero del Rosario, ha riferito l’agenzia I-Media.




È possibile che le informazioni sulla salute del Papa emerito non siano altro che voci e che magari, come dicevano le nostre nonne, allungheranno la vita il più possibile a Benedetto XVI.

Servitore fedele della Chiesa, Joseph Ratzinger godrà di un’“immortalità intellettuale” per via della sua opera unica e del suo magistero fatto di encicliche importanti, come la Deus Caritas est, la Spe Salvi e la Caritas in Veritate, tra gli altri documenti, senza contare la recente pubblicazione a tappe e in varie lingue di 16 volumi della sua opera teologica universale, Opera Omnia.




Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per tutti i devoti. Oggi, 2 Maggio 2024 è il 4° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, soprattutto nei casi disperati Novena alla Madonna di Pompei – Quarto Giorno…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: festa di Sant’Atanasio, scrisse la vita di Sant’Antonio Abate (Preghiera per una Grazia)

Sant’Atanasio: il vescovo divenuto Dottore della Chiesa Sant'Atanasio, detto il Grande, è stato un vescovo e teologo greco antico, ottavo…

2 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 2 Maggio: Sant’Antonino Pierozzi, Vescovo dell’ordine dei Frati Predicatori, fu arcivescovo di Firenze

Oggi, 2 maggio 2023, la Chiesa ricorda Sant’Antonino Pierozzi Antonino Pierozzi noto anche come sant'Antonino da Firenze è stato un…

2 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 2 Maggio 2024. Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi

Regina del Cenacolo, sposa dello Spirito Santo, prega per noi O Vergine benedetta, tempio dello Spirito Santo, regina del Cenacolo,…

2 Maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie. Prega con la voce del Santo Frate oggi, 2 maggio 2024

Padre Pio invocava ogni giorno la Madonna delle Grazie Ricordiamo Padre Pio in chiesa, sul matroneo, in coro, per i…

2 Maggio 2024

Supplica antica e ‘potente’ a San Giuseppe, per ottenere grazie oggi, 1 Maggio 2024, festa del Santo ‘lavoratore’

Supplica antica per chiedere una grazia a San Giuseppe Oggi, 1 Maggio 2024, è la festa di San Giuseppe Lavoratore:…

1 Maggio 2024