Res Publica et Societas

La nostra preghiera per i due fratellini Francesco e Raniero, 13 e 10 anni, morti nel rogo di Messina

Le fiamme sarebbero partite dalla cucina. Francesco Filippo, 13 anni, e Raniero, di 10, dormivano in un soppalco divenuto la loro trappola. In salvo i genitori e altri due figli

Francesco Filippo Messina, il tredicenne morto nel rogo che ha devastato la sua abitazione nella città dello stretto, era in salvo, ma è stato ucciso dalle fiamme nel disperato tentativo di salvare il fratellino di 10, rimasto intrappolato dal fuoco. Lo racconta il cugino di famiglia, Fernando Rizzo, ricostruendo le fasi della tragedia: il maggiore “era uscito dall’appartamento, ma poi si è reso conto che non c’era Raniero; così è tornato indietro.

Lui è stato trovato infatti vicino alla porta”. Il piccolo di 10 anni invece era nel soppalco dove dormivano. “Un estremo atto di generosità”, aggiunge commosso e provato il cugino di Gianmaria Messina e Chiara Battaglia, proprietari di Vog bambini di via Dei Mille, che sono risusciti a salvarsi e a tirare fuori dall’inferno di fuoco e fumo gli altri due figli di 6 e 8 anni. I sopravvissuti fisicamente stanno bene. I due corpicini sono stati portati nell’obitorio del Policlinico. L’incendio, secondo una prima ricostruzione, sarebbe partito dalla cucina, e sarebbe stato causato da un cortocircuito, forse per una presa difettosa. Le fiamme e il fumo si sono propagati subito. “Ho sentito le grida, eravamo al piano di sopra”, aveva detto prima Rizzo, “ho aperto la porta e c’era la scala totalmente invasa dal fumo, ho provato a scendere e la madre diceva che c’erano i figli dentro, che dovevamo salvarli. Siamo andati nella stanza da letto e dal cornicione abbiamo preso i bambini piccoli e siamo passati nella casa accanto, abbiamo rotto le persiane e siamo entrati dentro, ho portato i miei figli ed anche gli altri due bambini dall’altra parte”. Le indagini sono coordinate dalla procura che devono valutare le informative della Polizia scientifica e dei vigili del fuoco. Sgomento e lacrime, rinviati gli esami dei compagni Dolore e sgomento nella città dello stretto, svegliatasi con la notizia della morte di Francesco Filippo e Raniero Messina. Numerose le persone accorse, amici, parenti, conoscenti, semplici cittadini, molti in lacrime davanti all’edificio. Palpabile il dolore. Un cordone di polizia preserva l’area per agevolare le operazioni; in quei frangenti sono stati estratti e portati via i corpi delle piccole vittime. Il tredicenne frequentava la terza media dell’istituto “Verona Trento” e oggi doveva fare gli esami di terza media: la sessione è stata rinviata; mentre il più piccolo aveva appena concluso la quinta elementare all’istituto Ignatiatum.

Ultimi articoli

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024