Categorie: Pax et Justitia

IRAQ – Le reliquie di San Tommaso trasferite al sicuro fuori Mosul

MOSUL – La conquista di Mosul da parte dei jihadisti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante, iniziata lo scorso 9 giugno, oltre a provocare l’esodo di buona parte della popolazione – sia cristiani che musulmani – ha convinto i responsabili della locale comunità siro-ortodossa a mettere in sicurezza anche le reliquie attribuite a San Tommaso, finora venerate presso la chiesa cittadina dedicata all’Apostolo.

Già dal 17 giugno, lo scrigno contenente le reliquie è stato trasferito presso il Monastero siro-ortodosso dedicato a San Matteo, fuori da Mosul. La cerimonia per la deposizione delle sante reliquie nella loro nuova sede è stata celebrata da Mar Nichodimos Dawood Saraf, Arcivescovo siro ortodosso di Mosul. Lo riferiscono fonti della Chiesa siro-ortodossa consultate dall’Agenzia Fides.

L’intercessione di San Tommaso Apostolo viene invocata dalle comunità siro ortodosse di tutto il mondo per chiedere che il popolo iracheno sia risparmiato da ulteriori sofferenze.

In queste ore – ricorda Asia News – il Patriarca della Chiesa caldea Mar Louis Raphael I Sako ha lasciato Baghdad per Bruxelles, dove incontrerà ufficialmente il Consiglio dei vescovi europei e il Parlamento europeo, per discutere della situazione del Paese e dei possibili interventi per arginare l’emergenza, in particolare quella relativa ai profughi e sfollati.  Intanto i ribelli Stato islamico dell’Iraq e del Levante Isis (formazione sunnita jihadista già legata ad al Qaeda) hanno assunto il controllo di una vecchia fabbrica di armi chimiche. La notizia arriva da fonti ufficiali a Baghdad, in una lettera inviata alle Nazioni Unite in cui ammettono di non poter rispettare la promessa di distruggere le armi chimiche. 

Ultimi articoli

Medjugorje. Le parole del Vaticano e di Papa Francesco. Supplica per chiedere una grazia a Maria oggi, 21 settembre 2024

Il prefetto della Dottrina della Fede ha presenta in Sala Stampa vaticana il documento "La Regina della Pace" sulla esperienza…

21 Settembre 2024

San Michele Arcangelo, inizia la Novena. La preghiera di oggi, 20 settembre 2024, per chiedere protezione e grazie

San Michele Arcangelo, inizia la potente Novena di protezione e liberazione. La preghiera di oggi, 20 settembre 2024 Potente Novena…

20 Settembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 settembre 2024. Madonna del Pozzo, prega per noi!

Madonna del Pozzo, PREGA PER NOI! Rinnoviamo, nell'intimita' dei cuori, la nostra consacrazione a Te, nostra Regina. Ti seguiamo nel…

20 Settembre 2024

La potente supplica per ottenere grazie e protezione da San Gennaro oggi, 19 settembre 2024, giorno della Sua festa

Chiedi una grazia particolare a San Gennaro Invoca oggi, 19 settembre, l'amato San Gennaro per ottenere favori speciali Preghiera a…

19 Settembre 2024

Oggi, 19 Settembre, è la festa della Madonna de La Salette: le apparizioni, le profezie ed una preghiera

Madonna a La Salette: storia e apparizioni Nostra Signora di La Salette è l'appellativo con cui la Chiesa cattolica venera…

19 Settembre 2024

Il Santo di oggi, 19 Settembre: festa di San Gennaro. Storia, prodigi e miracolo del sangue (preghiera per ottenere grazie)

San Gennaro: il vescovo tanto amato a Napoli San Gennaro fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla…

19 Settembre 2024