Categorie: Pax et Justitia

Iraq: chiesa di Sant’Efrem a Mosul sarà trasformata in moschea

Nella città nord-irachena di Mosul, caduta lo scorso giugno nelle mani dei jihadisti del sedicente Stato Islamico (Is), la chiesa siro-ortodossa dedicata a Sant’Efrem è stata svuotata dei suoi arredi interni e voci insistenti messe in rete via internet accreditano l’idea che il luogo di culto cristiano potrebbe essere trasformato in moschea. Immagini fotografiche, diffuse online anche dal sito www. ankawa.com, mostrano i banchi e altre suppellettili sottratte alla chiesa e disposte come merce in vendita nell’area antistante il luogo sacro.

Secondo alcune informazioni circolanti sui social network, la spoliazione sarebbe la prova che i miliziani dello Stato Islamico si preparano a trasformare la chiesa in moschea. Altre fonti contattate dall’agenzia Fides interpretano il saccheggio degli arredi di Sant’Efrem in tutt’altro modo: i jihadisti dell’Is, presentendo come imminente un’offensiva militare volta a liberare Mosul, starebbero intensificando le razzie negli edifici pubblici e in quelli privati prima di predisporre la resistenza.

I miliziani del Califfato già a luglio avevano scelto la chiesa di Sant’Efrem come sede del Consiglio di stato dei mujahidin. La croce che svettava sulla cupola era stata divelta. Lo scorso 9 settembre, i raid aerei compiuti per colpire le postazioni dei jihadisti del sedicente Califfato Islamico avevano danneggiato gravemente alcuni edifici adiacenti alla chiesa di Sant’Efrem e a quella siro-cattolica dedicata a san Paolo, anch’essa situata nel cosiddetto “quartiere della polizia”.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024