In Giordania e in Libano, la lotta per la convivenza tra cristiani e musulmani

AMMAN – Durante un discorso, pronunciato il 3 marzo 2015, il re Abdullah di Giordania ha ribadito l’importanza dell’unità e della fratellanza per consentire a cristiani e musulmani di vivere l’uno a fianco dell’altro. Un messaggio importante da tenere in considerazione, in una zona in cui il principio della fraternità non si avverte dovunque.

A capo di uno Stato colpito al cuore per la morte del suo pilota in gennaio, il re Abdullah ha parlato ancora una volta sulla necessità di permettere a cristiani e musulmani di vivere insieme. «Oggi, ha detto, tutti i membri della nostra società sono uniti dietro la nostra patria

. Si vive fianco a fianco in fraternità e di solidarietà, come una famiglia, cristiani e musulmani, cittadini di diverse origini, tutti si tengono pronti a rispondere alla chiamata del dovere». Questa posizione è probabilmente – e si spera – condivisa da altri leader mediorientali nei paesi in cui per secoli si è assistito alla coesistenza tra Islam e Cristianesimo. Ma questo punto di vista non si enuncia abbastanza e ci si trova ad affrontare l’ascesa dell’ISIS che vuole negare e distruggere questa convivenza.

Il Re ricorda inoltre che ogni mezzo è utilizzato per l’educazione affinché le nuove generazioni possano lavorare e acquisire i valori dell’ambizione, dell’eccellenza, dell’iniziativa e soprattutto della cittadinanza. Il sovrano aggiunge: «Questa società deve immunizzarsi contro il radicalismo e la violenza, che sono in contrasto con i nostri valori, la nostra etica e tutto ciò che rappresentiamo. La santità della vita e il rispetto di sé e dell’altro è l’essenza delle nostre convinzioni

».

Fiero per le iniziative che il suo paese porta avanti, il re Abdullah ha anche ricordato il ruolo chiave della Giordania nell’ospitare i profughi dei paesi limitrofi. Ricevuti in diversi campi o diverse istituzioni, i nuovi arrivati ​​ricevono assistenza dalle organizzazioni statali e religiose.

Questa convivenza tra cristiani e musulmani è stata essenziale nella costruzione delle società mediorientali. Se la dimensione delle comunità oggi è molto sbilanciata, il contributo di entrambi è necessario per mantenere la pace. È in questo spirito che in Libano, un altro paese dove i cristiani vivono il più possibile in armonia con i musulmani, la cantante Tania Kassis ha scritto una canzone (ascolta qui) con la quale, unendo le parole dell’Ave Maria e un invito alla preghiera, si desidera celebrare la prima giornata islamo-cristiana, il 25 marzo, intorno alla figura della Vergine Maria che anche nell’Islam riveste un posto importante.

Questa iniziativa originale, come il discorso del Re di Giordania, deve essere un esempio per gli altri paesi della regione; una testimonianza che la fraternità tra le comunità non è vana; e anche un appello alla comunità internazionale perché assicuri la protezione di questo intento.

Fonte. Patriarcato latino di Gerusalemme

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024