Imola, incontro ‘E tu di che virtù sei nel web?’

EMILIA ROMAGNA – IMOLA – “VirtùALmente. E tu di che virtù sei nel web?” è il tema che la diocesi di Imola propone per la Giornata per l’università cattolica che punta a riflettere su come muoversi nel mondo virtuale evitando comportamenti avventati. Il tema verrà approfondito domenica 19 aprile alle ore 14 in un incontro con la professoressa Alessandra Carenzio, che svolge attività di ricerca e di formazione presso il Cremit (Centro di ricerca sull’educazione ai media e alla tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’appuntamento, promosso dagli Uffici per le comunicazioni sociali e per la pastorale scolastica della diocesi di Imola, dall’Azione cattolica e dal Coordinamento delle scuole cattoliche, si terrà alla sala Dopo di noi della Fondazione Santa Caterina in viale Carducci 26/a. Per chi vuole utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie, spiega Carenzio, è necessario “adottare comportamenti non avventati e orientati in direzione del bene comune, documentarsi (su argomenti come la privacy), capire le conseguenze di alcuni meccanismi che vengono dati per scontati, come il tagging, che genera visibilità per qualcuno che magari non la desiderava, o il selfie, che crea una sovraesposizione del sé. Le scorciatoie nell’accesso alle tecnologie generate dalle applicazioni hanno diminuito – è il nodo da cui spesso nascono i problemi – il tempo di cui c’è bisogno per pensare”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024