Res Publica et Societas

Il terrorismo colpisce anche la Finlandia. 8 persone ferite, due i morti. Il solito urlo, vigliacco: ‘Allah Akhbar!’

Dopo Barcellona e la Spagna il terrore colpisce anche la Finlandia dove diverse persone sono state colpite a coltellate in un attacco nella città di Turku, cittadina del sud-est del paese da 170mila abitanti. Il bilancio è di due morti e 8 feriti.

epa06150167 Ambulance cars gather at the site of a multiple stabbing on the Market Square in Turku, Finland, 18 August 2017. According to media reports on 18 August several people were injured in a stabbing spree on two market squares in the city. Finnish police shot at and apparently injured the stabber and were reported to search for possible other perpetrators. EPA/ARI MATTI RUUSKA/TURUN SANOMAT FINLAND OUT




Un uomo armato di un grande coltello ha assaltato la folla nella zona centrale di Puutori e piazza del Mercato. “Colpiva alla cieca”, ha raccontato un testimone ai media locali. La polizia è intervenuta e gli ha sparato a una coscia, bloccando la folle scia di sangue. L’uomo è stato arrestato dalle forze dell’ordine ma le sue generalità non sono note. “All’apparenza sembra straniero – ha detto la ministra dell’Interno Paula Risikko – ma sono in corso verifiche sui registri”.

In principio i primi resoconti parlavano di tre assalitori, con uno di loro che avrebbe urlato ‘Allah Akhbar!’. E dunque il panico. Quindi l’attacco a Puutori, dove stando ad altri testimoni sarebbe stata attaccata una giovane donna che spingeva una carrozzina. Alcuni passanti sono intervenuti e hanno cercato di bloccare l’assalitore. Infine l’intervento armato della polizia.




Le forze dell’ordine hanno quindi diramato un’allerta invitando i cittadini “a lasciare o evitare il centro della città” poiché era in corso la ricerca di possibili complici o altri assalitori, temendo che potesse ripetersi lo schema di Barcellona: un primo attacco seguito da altre azioni. La biblioteca centrale è stata evacuata così come il centro commerciale Hansakortteli. Intanto le strade del centro si sono svuotate con la gente che si riparava nei negozi e nei bar, subito sbarrati. “Abbiamo iniziato a ricevere messaggi da familiari e amici che in giro c’era della gente con i coltelli”, ha raccontato Anttoni Numminen alla BBC.

Fonte: AnsaWeb

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024