Res Publica et Societas

Il “Padre nostro” apparso sul muro della stanza della tortura in Ucraina. Una scoperta sconvolgente

La scritta – riferisce Avvenire – è stata trovata in un sotterraneo di Balakliya trasformata in camera di tortura dagli occupanti russi

Le lettere cirilliche sono sottili segni bianchi. Alcune si leggono a malapena. Eppure le parole sono inequivocabili: «Padre nostro…».

La preghiera insegnata da Cristo ai discepoli, duemila anni fa, è stata trovata nelle viscere di un sotterraneo di Balakliya, trasformato in camera di tortura dagli occupanti russi (Ansa). Una scoperta insieme sorprendente e banale. Non è la prima volta che il nome di Abbà, il Signore-Padre – anzi “papà”, come lo chiamava Gesù – compare scritto nei luoghi del dolore.

Meno di un anno fa, lo scatto di centinaia di profughi radunati intorno a una croce in uno dei troppi gulag di Libia, aveva commosso, almeno per un istante, l’opinione pubblica mondiale. Alcuni decenni prima, a migliaia di chilometri e un oceano di distanza, un attivista per la nonviolenza aveva scritto con il proprio sangue “Diós no mata” (Dio non uccide) nella cella dell’unità 9 del carcere di La Plata. Allora – era il 1977, tempo dell’ultima dittatura argentina –, non c’erano cellulari per catturare le immagini.

La frase perché quell’uomo, Adolfo Pérez Esquivel, divenuto premio Nobel per la Pace, intitolò così la propria autobiografia. Torniamo a Balakliya, cittadina dell’Ucraina orientale, appena liberata dall’esercito di Kiev dopo lunghi mesi di occupazione.

Non conosciamo l’identità dell’autore del grafitto. Né le condizioni in cui è stato realizzato. Un’altra vittima anonima, dimenticata dalla storia. Non, però, da quel Padre a cui ha rivolto la sua preghiera dolente.

Ultimi articoli

Madonna di Fatima, proteggi e benedici la mia casa ed i miei figli! Preghiera della sera, 16 maggio 2024

Madonna di Fatima, proteggi e benedici la mia casa ed i miei figli! Preghiera della sera, 16 maggio 2024 La…

16 Maggio 2024

La bellissima preghiera a Maria da recitare oggi 16 Maggio 2024. ‘Tu candido giglio, aiutaci!.’

La bellissima preghiera a Maria da recitare oggi PREGHIERA Ave, nobile, gloriosa e intatta fanciulla, tu pupilla della castità, tu…

16 Maggio 2024

‘Potente’ novena di preghiera a Santa Rita per ottenere grazie! Oggi, 16 maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

16 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 16 maggio 2024, è il 2° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la 'Mamma' che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

16 Maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 15 ed il 16 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

15 Maggio 2024

Supplica a Gesù per calmare il tuo cuore ansioso. Preghiera della sera, 15 maggio 2024

Preghiera della sera al Signore Gesù Se vivi un momento particolare della vita recita questa supplica Il testo: Caro Signore,…

15 Maggio 2024