Il museo diocesano di Palermo sbarca a Parigi

SICILIA – PALERMO – Domani al Collège de France di Parigi si svolgerà una giornata di studi sul tema l‘“Ornement et décoration en Sicile entre le XVIIe et le XVIIIe siècle”. L’evento si inserisce nell’ambito dei Séminaire de recherche 2014 del Collège de France, sotto la direzione di Pierre Caye, direttore del Centre Jean Pépin, e di Francesco Solinas, maître de conférences al Collège de France, con la collaborazione di Sabine Frommel, directeur d‘études École pratique des hautes études (Paris-Sorbonne). Per l’occasione è stato invitato Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo diocesano di Palermo e ricercatore di Storia dell’arte all‘Università di Palermo, che terrà una conferenza su “Technique et inspiration d‘un maître de l‘ornament: Giacomo Serpotta (Palerme 1656-1732)”. Dal Mudipa spiegano che si tratta di un evento importante poiché “dopo quasi venti anni dalla conferenza di Donald Garstang all‘Istituto Italiano di Cultura di Parigi (1996), e dalla mostra fotografica di Melo Minnella, nel medesimo anno, si accende nuovamente un faro sul principale stuccatore del barocco siciliano, considerato uno dei maggiori in Europa”, infatti “gli oratori di Giacomo Serpotta (S. Mercurio, Rosario in S. Cita, Rosario in S. Domenico, S. Lorenzo) sono tra i punti di forza del circuito di arte sacra promosso da Museo diocesano di Palermo e sono visitabili con continuità”. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024