Res Publica et Societas

Il grande dolore (e scandalo di Palermo): 700 bare ‘posteggiate’ in una tensostruttura: ‘Aiutateci!’

I morti non possono essere né seppelliti né cremati – racconta l’edizione quotidiana del TgCom24 – perché lʼunico forno è fermo da parecchi mesi. Chi può permetterselo porta i propri defunti a Reggio Calabria o a Messina per la cremazione, gli altri feretri restano accatastati dove cʼè spazio

Settecento bare, accatastate in una tensostruttura provvisoria, in attesa che si trovi un posto per sotterrarle definitivamente: è l’immagine che arriva da Palermo, dove l’emergenza dei cimiteri pieni ormai è diventata ingestibile. I morti non possono essere né seppelliti né cremati perché l’unico forno, vecchio di quarant’anni, è ormai fermo da parecchi mesi.

A luglio le bare senza sepoltura erano 400, adesso sono quasi raddoppiate e lo stesso comune di Palermo prevede che entro giugno saranno 2.150. 

La crisi viene da lontano. Nell’82, l’anno in cui fu costruito il forno crematorio, si parlava già di “preoccupante saturazione” dei posti, ma da allora niente o molto poco è stato fatto.

Nel 2015, una posta in bilancio di 2,7 milioni, prevedeva la costruzione di un nuovo forno, ma chissà quando il progetto definitivo diventerà esecutivo: serviranno le autorizzazioni e poi la gara per la realizzazione della nuova struttura, nella migliore delle ipotesi servirà un anno e mezzo. E intanto le bare continuano ad accumularsi.

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024