La legge del Signore è immutabile ed eterna: “In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto”. L’unica evoluzione possibile è quella voluta dallo stesso Dio che ne è l’autore.
Per questo Gesù, dopo aver proclamato le beatitudini, afferma: “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento”. Più che le leggi in se, nella loro fredda formulazione, è lo spirito che deve cambiare, in base alla novità di Cristo. Per molte ragioni si aderisce alla legge o ci si distacca da essa.
Ciò che Gesù propone, è un radicale rinnovamento interiore, che trae la sua origine dalla sua venuta e dall’opera che egli sta compiendo per noi. La giustizia solo formale ed esteriore, praticata dagli scribi e dai farisei, indice di un asservimento alla legge, non è più sufficiente. Dall’alto della croce sta per essere scandito un “tutto è compiuto”, che instaura le libertà dei figli di Dio, non più schiavi ma liberi, ma capaci di grazia e di amore.
Lo stesso Gesù non esiterà a proporci una perfezione assimilata a quella stessa di Dio: “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”. Ora ci è reso possibile l’osservanza dei precetti e dei comandamenti del Signore, perché Cristo ci ha dotati di una legge nuova, che tutte le riassume e le vitalizia: quella dell’amore, quella appunto che è sgorgata dal cuore di Cristo e che ci ha riaperto la via del regno per essere davvero grandi al suo cospetto. dei Monaci Benedettini Silvestrini
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