Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Cardinale Bagnasco: ‘Terroristi perdenti, ma approfittano di vuoto cultura’

I terroristi “sono perdenti perché la storia non può essere fermata” e la loro “brutalità esibita” serve “per spaventare perché loro sono spaventati dalla storia”: lo ha affermato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, in merito ai recenti attentati terroristici in Francia e, più in generale, alla diffusione del terrorismo a livello internazionale.

Occidente sempre più vuoto di cultura
Nello stesso tempo – ha detto – “la cultura occidentale si sta svuotando sempre di più e laddove la cultura si svuota è l’anima di popoli che si svuota e, allora, ideologie turpi, fanatiche, fondamentaliste e brutali, che disprezzano la vita umana, possono presentarsi in modo suggestivo all’anima di persone vuote”. Tali ideologie possono “avere un fascino, anche se truce e turpe, ma qualche cosa” in esse, “in qualche modo, può apparire degno di essere addirittura meritevole della propria vita”. Si tratta, ha concluso, di “un dinamismo sui cui l’occidente deve riflettere” perché “dove c’è il vuoto, qualcosa arriva”. Per questo, “bisogna creare la pienezza di ideali, di valori veri”. Al contrario, “l’occidente si è sempre più appiattito verso il nulla e quando c’è il nulla, ideologie forti anche se turpi possono avere buon gioco”.

Essere liberi nel rispetto
Quanto è accaduto, per il cardinale, “ci deve insegnare la vera convivenza e la vera libertà, una libertà densa di valori, non per se stessa, acritica”. Una libertà “non autoreferenziale all’individuo, quindi una vera libertà ed anche il rispetto per tutti”. Infatti, “l’occidente deve imparare molto meglio cosa vuol dire essere liberi nel rispetto”.

Ultimi articoli

Madonna di Fatima, proteggi e benedici la mia casa ed i miei figli! Preghiera della sera, 16 maggio 2024

Madonna di Fatima, proteggi e benedici la mia casa ed i miei figli! Preghiera della sera, 16 maggio 2024 La…

16 Maggio 2024

La bellissima preghiera a Maria da recitare oggi 16 Maggio 2024. ‘Tu candido giglio, aiutaci!.’

La bellissima preghiera a Maria da recitare oggi PREGHIERA Ave, nobile, gloriosa e intatta fanciulla, tu pupilla della castità, tu…

16 Maggio 2024

‘Potente’ novena di preghiera a Santa Rita per ottenere grazie! Oggi, 16 maggio 2024, è il 4° giorno

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

16 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 16 maggio 2024, è il 2° giorno di preghiera

Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice, la 'Mamma' che ha accompagnato Don Bosco in tutto il…

16 Maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 15 ed il 16 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

15 Maggio 2024

Supplica a Gesù per calmare il tuo cuore ansioso. Preghiera della sera, 15 maggio 2024

Preghiera della sera al Signore Gesù Se vivi un momento particolare della vita recita questa supplica Il testo: Caro Signore,…

15 Maggio 2024