Categorie: Italiae et Ecclesia

Il Cardinale Bagnasco su Rai 1: ‘Auguro agli italiani di non deprimersi per il malcostume’

In una intervista a Rai Uno, il cardinale Angelo Bagnasco ha detto di intravvedere il rischio di «una sfiducia radicale». L’invito è: riscoprire il «patrimonio di valori condivisi»

L’augurio del cardinale Angelo Bagnasco agli italiani è di «non deprimersi davanti agli episodi gravi di malcostume». E alle famiglie, ha detto nell’intervista natalizia trasmessa da Rai Uno, auguro di «non mancare di fiducia nel proprio interno». Occorre, ha spiegato, «mettere insieme le energie e recuperare il valore dei rapporti interpersonali». Esiste infatti, ha spiegato, il rischio di «una sfiducia radicale». L’invito del presidente della Cei è a riscoprire il «patrimonio di valori condivisi», mentre la cultura di oggi sembra invece «contribuire a una strategia di divisione».

La famiglia antidoto contro la crisi

Nel contempo, in un editoriale apparso su Avvenire, l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, aveva già ricordato come nel Natale di quest’anno, «che protrae una crisi che tutti si sperava fosse molto più breve e meno pesante», «e invece è lunga e drammatica per giovani e anziani, singoli e famiglie», «la famiglia ancora si rivela la migliore scialuppa di salvataggio, dove i risparmi si dividono con oculatezza, dove si vince la solitudine e la paura del futuro, dove si ritrova il coraggio di lottare». Il porporato sottolinea che «al problema del lavoro e dell’occupazione, si aggiunge anche il malcostume che sembra diventare costume generale. Ma così non è!». «Il rischio più grave – avverte – è quello dell’avvilimento diffuso, della demoralizzazione globale, della depressione paralizzante. Se gli altri sono disonesti perché io devo essere onesto e sacrificarmi? È la domanda subdola che si può insinuare fino a deprimere o a contagiare. Ma così non dev’essere!».

«L’Italia è un popolo laborioso e onesto»

Secondo Bagnasco, «l’Italia è un popolo laborioso e onesto, geniale e buono. Se ci sono esempi o sistemi di malaffare, i responsabili devono essere rapidamente accertati e puniti con rigore, ma il popolo degli onesti, cioè degli “uomini”, deve reagire alla disonestà con una onestà ancora più limpida e con una operosità ancora più convinta». E «il Natale del Signore ci ricorda che al male non ci si deve arrendere, e che si vince con un bene forte, serio e giusto. I responsabili della cosa pubblica lo sanno». Ma per il cardinale Bagnasco, «dovrebbe anche crescere la capacità di stare insieme in modo costruttivo, di fare rete, di integrarsi non solo tra i membri di una famiglia o di un’azienda, ma tra realtà lavorative e tra istituzioni». «Non si tratta di confondere ruoli o di uniformare la società – conclude il presidente della Cei -, ma di camminare insieme non in modo astratto e retorico, ma concreto, come sono concreti obiettivi e programmi comuni, energie e risorse, sostegno nazionale e internazionale». (Fonte: Corriere della sera on line)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024