Italiae et Ecclesia

I 100 anni di mons. Giovanni Benedetti, vescovo emerito di Foligno!

Mons. Giovanni Benedetti, il vescovo più anziano d’Italia e quarto in tutto il mondo, compierà la prossima domenica 12 marzo 100 anni. Per festeggiare il prelato la diocesi di Foligno, di cui Benedetti è vescovo emerito, ha organizzato una serie di iniziative che dureranno l’intero fine-settimana e di cui la stampa locale ha già pubblicato il programma: sabato 11 marzo, alle ore 9.30, palazzo Trinci ospiterà il convegno “Da Teologo a Vescovo, da Maestro a Pastore”.

Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e stretto collaboratore di mons. Benedetti in qualità di Vicario generale, traccerà il profilo di “Benedetti Pastore”, mentre Don Luca Lepri, Parroco di Cristo Risorto in Umbertide e studioso del pensiero teologico di Mons. Benedetti, presenterà la figura di “Benedetti Teologo”.

Domenica 12 si terrà invece una Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.





Nato a Spello il 12 marzo 1917, Giovanni Benedetti ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 26 maggio 1940. Il 12 dicembre 1974 è stato eletto vescovo ausiliare di Perugia e meno di due anni dopo, il 25 marzo 1976, vescovo di Foligno, ruolo ricoperto fino al 1992, anno in cui è stat accolta la sua rinuncia per raggiunti limiti d’età.
Dal 26 maggio 2016, giorno della morte del cardinale Loris Francesco Capovilla, è il più anziano vescovo italiano vivente.

Fonte:  ilsismografo.blogspot.it

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024