Categorie: Finis Mundi

I bambini della Costa D’Avoria diventano missionario della Misericordia per il Giubileo

La Costa d’Avorio vive il suo anno santo straordinario grazie a una iniziativa realizzata dalla parrocchia San Lorenzo a Yopougon-Kouté, nella periferia di Abidjan. Qui un migliaio di bambini hanno vissuto un’esperienza di evangelizzazione porta a porta, per annunciare il Vangelo ai loro coetanei nel villaggio.

E’ questa una degli eventi celebrativi del Giubileo voluto dalla parrocchia San Lorenzo, in coincidenza anche con i 25 anni di

presenza in terra ivoriana. La grande “uscita missionaria” è stata preparata nel corso della predicazione in alcune messe domenicali e in occasione degli incontri di catechismo. Gli scout hanno suddiviso il territorio della parrocchia in sette grandi settori e hanno aiutato i membri della Commissione della Pastorale dei bambini e i catechisti a condurre i sette gruppi dei piccoli evangelizzatori. Mentre i più grandi (9-12 anni) annunciavano il Vangelo, gli altri cantavano e pregavano per intercedere e sostenere l’azione evangelizzatrice.

Il vescovo della Diocesi, mons. Jean Salomon Lezoutié, presente alla cerimonia di invio, ha benedetto i bambini, dicendo: “Come

Dio ha scelto il piccolo Davide per essere il re del suo popolo, Dio stesso ha scelto anche voi bambini per essere i suoi

missionari”. Ogni annunciatore ha ricevuto la croce del Piccolo Missionario di Gesù, benedetta dal vescovo, e poi ha bussato alle porte di tutte le case del villaggio, cercando i propri coetanei. Le famiglie sono rimaste colpite non solo dal movimento che si è creato, ma soprattutto dal coraggio e dalla gioia contagiosa dei bambini, protagonisti di una missione così grande.



Tra i bimbi anche Jean, 11 anni, insieme ai suoi due fratellini più piccoli. Nello spirito della Chiesa in uscita, anche i piccoli cristiani hanno preso coraggio e hanno bussato casa per casa, incontrando i propri coetanei e annunciando la Gioia del Vangelo, in un clima di festa e grande entusiasmo. “La preparazione a questa grande ‘festa missionaria’ – sottolinea Cynthia, una delle animatrici – è avvenuta attraverso le messe domenicali e gli incontri di catechesi, con numerosi giovani impegnati nell’organizzazione e nel coordinamento dei bambini. Mentre i più grandi (dai 9 a 12 anni) annunciavano la Buona Nuova, i più piccoli hanno supportato l’azione evangelizzatrice coi canti e con la preghiera di intercessione.

Redazione Papaboys (Fonte Askanews – Serena Sartini)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024