Hezbollah: Non vogliamo la guerra con Israele, ma siamo pronti a combattere

Dopo gli scontri avvenuti al confine fra Israele, Libano e Siria, Hassan Nasrallah chiarisce: “Non cerchiamo un conflitto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni, ovunque si verifichino”.

Il gruppo politico-militare libanese Hezbollah “non vuole una guerra con Israele, ma non ha paura ed è pronta a combattere. Noi non cerchiamo un conflitto aperto, ma abbiamo il diritto di rispondere alle aggressioni ovunque si verifichino”. Lo ha detto il leader sciita Hassan Nasrallah commemorando a Beirut le vittime del bombardamento aereo dello scorso 18 gennaio.

Avvenuti al confine fra Siria, Israele e Libano, gli attacchi reciproci fra Hezbollah e Israele hanno provocato diverse vittime. L’esercito israeliano ha aumentato il numero delle truppe presenti, ma agli abitanti sulla frontiera è stato dato il permesso di ritornare alle loro case. Il primo attacco è stato lanciato contro un convoglio di Israele, colpito da un missile Hezbollah che ha ucciso due soldati e ferito altri sette.

Le forze israeliane hanno risposto lanciando mortai nel sud Libano. Un soldato dell’Unifil, la forza di pace dell’Onu, è stato ucciso. Si tratta del caporale Francisco Javier Soria Toledo, 36 anni. Originario di Malaga, partecipava per la seconda volta a una missione dell’Unifil. L’ambasciatore spagnolo all’Onu, Roman Oyarzun Marchesi accusa Israele della sua morte e ha chiesto un’inchiesta approfondita sull’uccisione.

Alla base del raid contro il convoglio c’è un altro attacco – riferisce l’agenzia Asianews, avvenuto il 18 gennaio, in cui sono morti sei membri di Hezbollah e un generale iraniano. Secondo gli sciiti, dietro c’è la mano di Israele: “Non vogliamo una guerra – ha ripetuto Nasrallah ai funerali – ma non ne abbiamo paura. Dobbiamo distinguere fra questi due fatti e vogliamo che Israele faccia lo stesso”.

 

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024