Res Publica et Societas

Grazie ai medici della terra. E del cielo! Malato di Coronavirus ma vivo per… miracolo

Mi ha cercato prima per telefono, poi di persona, in chiesa, domenica scorsa: voleva raccontarsi e abbiamo fissato un appuntamento.

Lo scrive sul portale della Diocesi di Lecce, Leonardo Giannone.

A.P. è risultato positivo al Covid-19 dopo essere stato operato ai polmoni, presso il “Vito Fazzi” di Lecce. Trasferito al Dea, reparto riservato ai pazienti affetti da Covid-19, si è ammalato anche di polmonite ed ha trascorso una degenza molto difficile e penosa, costretto a continuare la sua battaglia contro un nemico ancora più subdolo e sconosciuto.

coronavirus.ospedale.

Nei giorni più difficili A.P. ha temuto il peggio per sé ed è stato testimone di un fatto insolito che ha custodito per tutto il tempo della sua convalescenza e della successiva quarantena.

Per due giorni consecutivi, nel dormiveglia, ha sentito due voci che dicevano, in dialetto salentino: Nne l’imu purtare quistu? – None! E percè nne l’imu purtare?”.

Da quel momento le sue condizioni generali sono andate migliorando, fino a quando, dopo cinque tamponi negativi, è tornato a casa e, in seguito alla quarantena, anche in società.

Da allora non vedeva l’ora di incontrarmi per raccontare la sua storia e soprattutto per chiedermi una spiegazione: “Ma chi erano a parlare?”. Gli ho risposto con intima certezza: “I Santi Medici!”.

Conosco bene la biografia dei Santi Cosma e Damiano e varie esperienze raccontate da persone da loro guarite o semplicemente graziate, da cui si evince uno stile inconfondibile: i santi fratelli martiri usano consultarsi sulla condizione del malato, prima di prendere una decisione comune.

Con mia grande sorpresa, l’intuizione ha trovato riscontro nel commosso prosieguo di A.P.: “Il 18 maggio scorso, ricevuto il permesso di uscire da casa, sono andato a trovare una mia zia novantenne che, appena mi ha visto, mi ha confidato: – che piacere vederti! Sai, ho tanto pregato i Santi Medici per la tua guarigione!”.

Coinvolto nella sua commozione, rimango in silenzio per qualche momento. Poi gli propongo di ringraziare il Signore, per aver ascoltato l’intercessione dei Santi Cosma e Damiano, suscitata dalla incessante preghiera di una loro antica devota.

Oggi, Domenica 7 giugno, alle 19 la comunità vernolese ha partecipato al ringraziamento di A.P. per la grazia ricevuta.

Ultimi articoli

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024

La Chiesa festeggia oggi la Madonna del Sangue, 29 aprile. Ecco il Miracolo e la Preghiera da recitare

Madonna del Sangue, oggi 29 aprile 2024 è la festa: storia di una devozione importante e preghiera da recitare L'immagine…

29 Aprile 2024

Inizia oggi, 29 Aprile 2024, la ‘potente’ Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera)

Novena alla Madonna di Pompei (1° giorno di preghiera) Devoti a Pompei. O Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario…

29 Aprile 2024

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024