Categorie: Sancta Sedes

Grande attesa nella parrocchia di San Michele Arcangelo a Pietralata. Arriva Francesco!

25 dicembre 1963: Paolo VI decide di celebrare la messa di Natale in una parrocchia della periferia romana, San Michele Arcangelo a Pietralata. Nell’omelia spiega ai fedeli: «Sono venuto perché mi hanno detto che a Pietralata non andrebbe forse nessuno di questi che stanno nelle vie del mondo, che sono in vista. Sono a Pietralata perché mi sembra che con voi il Natale sia molto bello e molto vero. Infatti, per chi il Signore è disceso dal cielo? Intanto egli è venuto per mettersi al livello della gente povera, di quelli che richiedono conforto e aiuto; è il fratello di chi è più solo e bisognoso». Parole rimaste nella storia e nel cuore di una comunità che proprio quest’anno, nel presepe, ha voluto ricordare quella giornata speciale riproducendo le vie e le case del quartiere. A parlarci di questa “famiglia” che ancora una volta (nel 1983 accolse anche Giovanni Paolo II) attende la visita di un Papa è il parroco, monsignor Aristide Sana. «Ma non mi chiami monsignore — ci dice sorridendo — altrimenti i miei parrocchiani si mettono a ridere. Mi hanno comunicato che ero “diventato monsignore” quando la parrocchia ha assunto il titolo cardinalizio, ma per tutti sono semplicemente don Aristide».

Sguardo placido e sereno, figlio di un’esperienza sacerdotale che proprio quest’anno celebra il suo cinquantesimo anniversario, don Aristide prova a fare una fotografia della parrocchia che guida da diciassette anni e che, nel pomeriggio di domenica 8 febbraio, riceverà la visita di Papa Francesco: «In un quartiere non semplice, urbanisticamente disomogeneo, con i tanti problemi di una zona di periferia, la parrocchia è un avamposto di speranza che fa dell’accoglienza la sua nota caratteristica».

Quella che don Aristide ama definire una «famiglia molto variegata» è una comunità che affonda le sue radici negli anni Venti del secolo scorso. Fu allora, con la bonifica agraria, che tanti giunsero provenendo dalle campagne laziali. Poco dopo arrivarono anche i trasferimenti forzati in seguito alle demolizioni di via dei Fori imperiali. Mano a mano la campagna veniva erosa da nuclei abitativi per nulla organici. Nel 1938 venne eretta la parrocchia. Qui giunsero anche gli sfollati del bombardamento di San Lorenzo. E qui a varie ondate sono state costruite case popolari tra gli anni Cinquanta e Sessanta. «Ancora oggi si stanno occupando gli spazi rimasti» spiega don Aristide. Il problema è che nulla è stato pensato e pianificato, tutto è scollegato. Il parroco prova a spiegarci, piantina alla mano: il territorio, in pratica, si snoda in lunghezza, attraverso via di Pietralata. I vari nuclei del quartiere si inseriscono nella grande arteria come tanti affluenti indipendenti: sono tutti isolati gli uni dagli altri. Di fatto la parrocchia, è l’unico punto di riferimento che unisce il territorio, qui c’è l’unica piazza del quartiere. Qui, soprattutto, la gente può incontrarsi e sentirsi accolta.

«Da quando sono arrivato — racconta don Aristide — ho fatto dell’accoglienza la mia bussola. Ho evitato la formazione di gruppi particolari: siamo a Roma, chi vuole fare un’esperienza di fede più caratterizzata non avrà difficoltà a trovarla. Qui si vive la comunità parrocchiale, in cui ognuno può sentirsi a casa». Una pastorale molto semplice e diretta, che fa affidamento su quegli incontri inevitabili in una parrocchia: i momenti in cui la gente si avvicina per i sacramenti. Sono occasioni da non sprecare; è lì che le persone possono sentirsi accolte e coinvolte in un progetto.

Il Papa, come di consueto, prima di confessare cinque parrocchiani e di celebrare la messa all’interno della chiesa, saluterà in particolare i malati, le famiglie con i bambini appena battezzati, i bambini del catechismo, il gruppo scout e i sacerdoti della prefettura. Ci spiega il parroco: «Incontrerà anche una ventina di persone senza fissa dimora: una rappresentanza di quella gente disperata, stranieri e italiani, che gravita nel nostro quartiere e che da noi trova un po’ di assistenza». Il quartiere esprime una realtà non certo semplice: la crisi si sente pesantemente, la disoccupazione soffoca la speranza di futuro, non mancano le problematiche legate alla microcriminalità e alla droga. Ma alla domanda su quale sia il problema più urgente il parroco risponde: «il tempo». Le persone non hanno tempo: mille preoccupazioni, orari che si incastrano, «e il contatto con la parola di Dio, con la preghiera, con il silenzio è molto difficile». Una volta almeno, quando il confronto politico era molto più acceso e il quartiere era una sorta di roccaforte comunista, c’era impegno, coinvolgimento, anche scontro, ma comunque voglia di reagire, di cercare soluzioni, volontà di proporre: «Ora la gente si chiude in se stessa, nei suoi problemi e tende a non voler sapere nulla. Si vive alla giornata e c’è molta solitudine». In questa solitudine si innestano i disagi di molte famiglie che neanche riescono a formarsi: una delle maggiori assistenze a cui è chiamata la parrocchia è quella data a ragazze e donne abbandonate con i figli dai loro mariti o dai loro compagni. «Sono tante, sono sempre di più…».

Ecco perché la parrocchia è un avamposto di speranza. È occasione di incontro, di confronto, di nutrire il futuro con l’idea «non solo di sopravvivere, di tirare a campare, ma di vivere». Lo è soprattutto la domenica, spazio privilegiato in cui quel tempo che sembra sempre scivolare via si dilata un po’. «In tanta disgregazione — dice don Aristide con un accento di fierezza — per fortuna c’è la messa domenicale a fare da collante. Vengono le famiglie intere e noi le invitiamo a rimanere per pranzo, ad approfittare della parrocchia per poter stare insieme, per avere occasioni di scambio». Serve un capillare lavoro di dialogo. Di ascolto e di dialogo. «È un lavoro lento, lento, lento» commenta il parroco. Che porta però anche i suoi frutti: il gruppo scout (cinquant’anni di vita) si è molto rafforzato e s’impegna concretamente («Li ho avvisati subito: gli scout non servono solo per le processioni!»); i ragazzi dopo la cresima cominciano a restare, a sentirsi coinvolti in un discorso comunitario; i giovani che vengono per prepararsi al matrimonio chiedono sempre più un vero e proprio cammino di fede. Tutto questo, don Aristide ne è sicuro, «riesce se riusciamo a dialogare con le famiglie».

Alimentare la speranza. In questo si impegna la parrocchia. Questo ci si aspetta dalla visita di Papa Francesco. La gente, circa ottomila famiglie, lo aspetta fiduciosa e con affetto. Qui i sacerdoti — oltre a don Aristide c’è il viceparroco, don Massimo Cautero, e due sacerdoti provenienti da Bogotà, diocesi con la quale la parrocchia è gemellata: don Nicolás Francisco Garzón Reyes e don Mauricio Andrés Fontalvo Florian — vivono a stretto contatto con la gente e i parrocchiani apprezzano molto lo stile immediato e diretto del Pontefice. «Mi dicono: ci sembra un parroco». I problemi rimarranno, dice don Aristide, «ma la parola di speranza che porterà il Papa darà senz’altro i suoi frutti». E i parrocchiani ringrazieranno Francesco con un dono semplice e speciale, due casse di bulbi di fiori primaverili da piantare nei Giardini vaticani: «Così avrà qualcosa di noi che lo accompagnerà nel tempo».
di Maurizio Fontana per L’Osservatore Romano, 8 febbraio 2015

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024