Categorie: PAPABOYS LOMBARDIA

Giovanni XXIII: questa sera verrà ricordato al festival della cultura di Bergamo

LOMBARDIA – BERGAMO – Si terrà questa sera, alle ore 21, presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, la relazione “Sergente Roncalli. Dal buio della guerra una luce di pace” a cura di don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII. L’incontro è stato organizzato dal Festival della cultura di Bergamo. Durante l’incontro ci sarà la proiezione di immagini rare e artisticamente rielaborate da Antonio Chiesa che ritraggono Roncalli negli anni della Prima Guerra mondiale. Un modo nuovo e diverso per raccontare l’esperienza della Grande Guerra, a cui il giovane Roncalli ha partecipato come “sergente di sanità e cappellano militare nell’ospedale di Bergamo, che ha segnato profondamente il suo spirito e il metodo pastorale di approccio alle anime, lasciando ampie tracce nei suoi scritti”. L’incontro ha lo scopo di evidenziare questa relazione, avvalendosi delle parole stesse di Roncalli provenienti dai suoi scritti e discorsi. L’impegno per la pace e la ferma condanna di ogni guerra, sbocciati nell’Enciclica “Pacem in Terris”, sono infatti maturati attraverso un lungo cammino iniziato dalla drammatica esperienza della Grande Guerra. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024