Sancta Sedes

Giovanni XXIII, quando il ‘Papa della carezza ai bambini’ scappava di nascosto dal Vaticano

Giovanni XXIII, quando il ‘Papa della carezza ai bambini’ scappava di nascosto dal Vaticano

.

Metteva a disposizione anche la sua auto personale per le uscite segrete di Giovanni XXIII dal territorio vaticano. Protagonista di questi episodi il maggiordomo e autista del pontefice, Guido Gusso

Papa Giovanni XXIII diceva di sentirsi ‘un prigioniero di lusso’. E alcune volte si è concesso delle uscite segrete fuori dal territorio della Santa Sede con la complicità del suo maggiordomo e autista, Guido Gusso, che abbiamo incontrato per farci raccontare alcuni aneddoti di quegli anni.

Guido Gusso iniziò il proprio servizio a Papa Roncalli fin dai tempi in cui era Patriarca di Venezia. Lo accompagnò a Roma per il Conclave e rimase al suo fianco anche quando divenne Pontefice, prima come maggiordomo e poi anche in qualità di autista. La sua testimonianza, al centro della puntata di oggi di #GiovanniXXIII, è ricca di aneddoti che ci consentono di riscoprire un lato intimo e privato del Papa bergamasco.

PUOI LEGGERE ANCHE: Il Santo di oggi 11 Ottobre 2019 San Giovanni XXIII (Angelo Roncalli), Papa

I permessi
Gusso ci ha raccontato che Giovanni XXIII si sentiva prigioniero tra le mura del Vaticano e fin da subito dichiarava il bisogno di essere portato in giro per la città di Roma. A nulla valsero le titubanze dell’autista relative alla necessità di chiedere permessi per organizzare tali uscite fuori dal territorio vaticano. Qualche volta è stato fatto uno strappo alle regole. Anche durante le vacanze estive a Castel Gandolfo.


L’estate
Uno degli episodi più curiosi – riferisce l’Eco di Bergamo – riguarda proprio un giro in auto fatto d’estate nella zona dei Castelli Romani. Il tutto venne organizzato nei minimi dettagli sotto la regia di Giovanni XXIII il quale chiese a Gusso di procurarsi le chiavi di un portone secondario delle Ville Pontificie per eludere il controllo. Queste uscite provocavano sentimenti contrastanti: sorpresa da parte della gente che si accorgeva del passaggio del Papa e preoccupazione da parte delle Guardie Svizzere e dei Gendarmi. Il Papa – riferisce Gusso – era contento per lo stupore di tutti al suo ritorno al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

Ultimi articoli

Novena alla Madonna di Pompei per i casi disperati. Oggi, 30 aprile 2024 è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei per chiedere grazie, anche nei casi disperati – 2° Giorno, 30 aprile. Novena alla Madonna…

30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno. 30 Aprile 2024

Novena a San Giuseppe lavoratore per chi non ha lavoro, 9° e ultimo giorno di preghiera. 30 Aprile 2024 Novena…

30 Aprile 2024

Il Santo del giorno, 30 aprile: festa di San Pio V, il Papa del Rosario e dell’Angelus (Preghiera)

San Pio V: oggi, 30 aprile, è la festa del "Papa dell'Angelus" San Papa Pio V, al secolo Antonio Ghislieri,…

30 Aprile 2024

Oggi, 30 Aprile, è la festa di San Giuseppe Cottolengo: la vita ed una preghiera all’uomo dei poveri

San Giuseppe Benedetto Cottolengo: vita e preghiera, Festa, 30 aprile San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sacerdote, che, confidando nel solo aiuto…

30 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie e favori! Oggi, 29 Aprile 2024, è l’8° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere grazie! O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a Te ricorro... Ecco il…

29 Aprile 2024

La ‘potente’ preghiera di Santa Caterina per invocare lo Spirito Santo: recitala oggi, 29 Aprile

Oggi, 29 Aprile, è la festa di Santa Caterina da Siena Invoca oggi Santa Caterina da Siena con due bellissime…

29 Aprile 2024