San Ioannes Paulus PP. II

Giovanni Paolo II ci parla ancora! Il messaggio di Karol. Giovedì 7 Marzo 2019

Giovanni Paolo II ci parla ancora! Il messaggio di Karol. Giovedì 7 marzo 2019

Non ci dimentichiamo di un santo uomo che è venuto dall’est per cambiare le vite di molti di noi, riaprile alla speranza ed alla luce di Gesù, e mettere la Vergine Maria al centro del nostro cuore, come nostra mamma e Madre della Chiesa!

 

 

L’ultimo giorno della sua vita – sabato 2 aprile – si congedò dai suoi più stretti collaboratori della Curia ro­mana. Presso il suo capezzale continuava la preghie­ra, a cui partecipava, nonostante la febbre alta e un’estrema debolezza. Nel pomeriggio, a un certo mo­mento disse: «Lasciatemi andare alla casa del Padre»

. Verso le ore 17 furono recitati i primi Vespri della se­conda domenica di Pasqua, cioè della domenica della Divina Misericordia. Le letture parlavano della tomba vuota e della Risurrezione di Cristo, ritornava la paro­la: «Alleluia». Al termine fu recitato l’inno Magnifi­cat e la Salve Regina. Il Santo Padre più volte abbrac­ciò con lo sguardo i presenti del suo più stretto ambien­te e i medici che vegliavano accanto a lui.

 

Dalla piaz­za San Pietro, dove si erano radunate migliaia di fede­li, specialmente di giovani, giungevano le grida: «Gio­vanni Paolo II» e «Viva il Papa!». Udiva quelle paro­le. Sulla parete di fronte al letto del Santo Padre era ap­pesa in un quadro l’immagine di Cristo sofferente, le­gato con le corde: l’Ecce Homo, 

che con lo sguardo egli fissava continuamente durante la sua malattia. Gli oc­chi del Papa che si stavano spegnendo si posavano an­che sull’immagine della Madonna di Czestochowa. Su un tavolino, la foto dei suoi genitori.

LA PAROLA DI OGGI DI GIOVANNI PAOLO II

“Vi confesso con semplicità che provo vero turbamento per il futuro del mondo quando noto generazioni giovani incapaci di amare veramente o che riducono il loro donarsi allo scambio di gratificazione tra eguali, incapaci di vedere nella sessualità una chiamata, un invito ad un amore più alto e universale”

“Costruire condizioni concrete di pace, per quanto concerne i migranti e i rifugiati, significa impegnarsi seriamente a salvaguardare anzitutto il diritto a non emigrare, a vivere cioè in pace e dignità nella propria Patria”

“Una lettura non superficiale rivela ricchezze inattese anche per chi, non credente, guardi alla persona e al ruolo del Papa con occhio rispettoso e scevro da pregiudizi”

PUOI LEGGERE ANCHE

8 insegnamenti di Giovanni Paolo II sulla preghiera che accenderanno il tuo cuore

 

Ultimi articoli

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Preghiera della notte, tra il 5 ed il 6 maggio 2024

Cara Mamma, puoi benedire così i tuoi figli prima di dormire! Alla sera, specialmente, prima di andare a dormire, invitiamo…

5 Maggio 2024

Novena a San Leopoldo Mandic per tutti gli ammalati. Oggi, 5 Maggio 2024, è il 3° giorno della preghiera

Novena a San Leopoldo Mandic, 3° Giorno (5 Maggio 2024) Invoca il santo frate Leopoldo Mandic nella tua vita... Ecco…

5 Maggio 2024

La potente novena alla Madonna di Pompei: oggi, 5 Maggio 2024 è il 7° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Pompei: 5 Maggio 2024, è il 7° giorno Prima di cominciare la Novena di Pompei, pregare…

5 Maggio 2024

Novena alla Madonna di Fatima per ottenere grazie e favori. Oggi, 5 maggio 2024, è il 2° giorno di preghiera

Novena alla Madonna di Fatima per ottenere favori Invoca nella tua vita la Vergine di Fatima con le seguenti preghiere...…

5 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 maggio 2024. La Vergine Madre, il più grande prodigio della storia

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 maggio 2024. La Vergine Madre, il più grande prodigio della storia O Vergine…

5 Maggio 2024

Il Santo di oggi, 5 Maggio: festa di Sant’Irene da Lecce, fece tornare in vita il padre (Preghiera e Culto)

Sant'Irene da Lecce: storia della Vergine e Martire Sant'Irene da Lecce è stata una giovanissima cristiana, martire per la fede,…

5 Maggio 2024