Categorie: Italiae et Ecclesia

Giovani costruttori di pace

Guerre, migrazioni, povertà, disuguaglianze, cambiamenti climatici… Cosa stanno facendo le scuole, gli Enti Locali e le associazioni per consentire ai giovani di imparare a vivere in questo mondo? Con quali progetti e programmi è possibile aiutare i giovani ad affrontare le sfide del nostro tempo e promuovere il loro impegno creativo per la pace, la legalità e i diritti umani?

Le risposte a queste domande sono al centro della Conferenza Nazionale “Giovani costruttori di pace” in programma giovedì 22 ottobre 2015 a Roma presso il Senato della Repubblica (sala Koch) con inizio alle ore 10.30.

Alla Conferenza interverranno: Franco Marini, Rosa De Pasquale, Silvana Amati, Lorendana Panariti, Vincenzo Morgante, Padre Enzo Fortunato, Flavio Lotti, Aluisi Tosolini, Nando Mismetti, Federico Pirone, Andrea Ferrari, Giuseppe Giulietti, Nicola Campiotti, Linda Lanzillotta.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati i film “Un grande Meeting di pace” di Nicola Campiotti e “Giovani Costruttori di Pace” di Flavio Lotti realizzati in occasione del Meeting nazionale delle Scuole di pace che si è tenuto, il 17 e 18 aprile scorso, a cento anni dalla prima guerra mondiale a Udine e nelle trincee del Friuli Venezia Giulia.

La Conferenza sarà l’occasione per illustrare numerosi programmi e progetti di Educazione alla pace e alla Cittadinanza Democratica in corso nelle nostre scuole (“Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, “Pace, fraternità e dialogo: Sui passi di Francesco”, “Telecamere in classe” …)

Alla Conferenza parteciperanno studenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 30 scuole di ogni ordine e grado provenienti da 15 regioni diverse e oltre cinquanta sindaci, assessori, consiglieri regionali, provinciali e comunali ed esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

La Conferenza è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Rivista “San Francesco Patrono d’Italia” di Assisi e la Tavola della pace con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per accrediti stampa è necessario rivolgersi all’Ufficio stampa del Senato inviando un fax al numero 06.67062947 (https://www.senato.it/2997 ).

Per informazioni:

Ufficio stampa Tavola della pace – Amelia Rossi

cell. 3351401733 – stampa@perlapace.it



Redazione Papaboys (Fonte www.sanrancescopatronoditalia.it)

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024