Categorie: Verbum Domini

Gesù distribuì i pani a quelli che erano seduti, quanto ne volevano

RIFLESSIONE SUL VANGELO DI QUESTO VENERDI’ – Vera moltiplicazione prima dell’olio e poi dei pani è quella raccontata a proposito di Eliseo: “Una donna, una delle mogli dei figli dei profeti, gridò a Eliseo: «Mio marito, tuo servo, è morto; tu sai che il tuo servo temeva il Signore. Ora è venuto il creditore per prendersi come schiavi i miei due bambini». Eliseo le disse: «Che cosa posso fare io per te? Dimmi che cosa hai in casa». Quella rispose: «In casa la tua serva non ha altro che un orcio d’olio». Le disse: «Va’ fuori a chiedere vasi da tutti i tuoi vicini: vasi vuoti, e non pochi! Poi entra in casa e chiudi la porta dietro a te e ai tuoi figli. Versa olio in tutti quei vasi e i pieni mettili da parte». Si allontanò da lui e chiuse la porta dietro a sé e ai suoi figli; questi le porgevano e lei versava. Quando i vasi furono pieni, disse a suo figlio: «Porgimi ancora un vaso». Le rispose: «Non ce ne sono più». L’olio cessò. Ella andò a riferire la cosa all’uomo di Dio, che le disse: «Va’, vendi l’olio e paga il tuo debito; tu e i tuoi figli vivete con quanto ne resterà»” (2Re 4,1-7). “Da Baal Salisà venne un uomo, che portò pane di primizie all’uomo di Dio: venti pani d’orzo e grano novello che aveva nella bisaccia. Eliseo disse: «Dallo da mangiare alla gente». Ma il suo servitore disse: «Come posso mettere questo davanti a cento persone?». Egli replicò: «Dallo da mangiare alla gente. Poiché così dice il Signore: “Ne mangeranno e ne faranno avanzare”». Lo pose davanti a quelli, che mangiarono e ne fecero avanzare, secondo la parola del Signore”

(2Re 4,42-44). Nella Scrittura Antica non vi sono altri casi di moltiplicazione per miracolo. Questi sono unici e soli. Chi però era uomo di Dio, formato nella conoscenza della Legge, dei Profeti e dei Salmi, sapeva che la moltiplicazione è possibile. Non è cosa impensabile ed inimmaginabile.

Siamo in una regione solitaria, distante dai centri abitati. Gesù coglie l’occasione per mettere alla prova Filippo e gli chiede: “Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?”. Si noti bene: Gesù parla di comprare. Filippo gli risponde che la folla è così numerosa che non sono sufficienti neanche duecento denari, perché ognuno abbia un solo pezzetto di pane. La sua risposta è chiara: non è possibile. Quando si guarda la storia, la risposta è sempre una: non è possibile, mai potrà essere possibile. Solo un sognatore potrebbe pensare una cosa del genere. Noi non siamo sognatori. Siamo persone reali, concrete, con i piedi per terra. Anche Gesù è persona concreta, reale, con i piedi per terra. Lui però è colmo di fede e di Spirito Santo. È pieno della potenza di Dio. Conosce il Padre e le opere del suo amore. Lui non sogna. Chi è pieno di fede mai sogna, eppure fa cose impossibili, impensabili, non umane.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci sognatori nella vera fede. a cura del Movimento Apostolico

 

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024