Categorie: Sancta Sedes

Papa Francesco incontra i presidenti di Lettonia e Argentina

La soluzione alla crisi in Ucraina sia “politica, fondata sul diritto” e “mediante il dialogo”. È l’auspicio che è scaturito dal cordiale incontro avvenuto stamattina nel Palazzo Apostolico fra Papa Francesco e il presidente della Lettonia, Andris Bērziņš.

Nel corso dei colloqui, riferisce un comunicato ufficiale, “sono state evocate le buone relazioni esistenti fra la Lettonia e la Santa Sede, nonché il positivo apporto della Chiesa cattolica alla società, specialmente in ambito educativo e sociale”. Inoltre, sono stati affrontati “alcuni aspetti della vita del Paese”, assieme a “tematiche internazionali di mutuo interesse, in particolare nel contesto del turno di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, che la Lettonia assumerà dal 1° gennaio 2015”.

“Speciale attenzione –precisa la nota – è stata riservata alla situazione in Ucraina, auspicando che sia privilegiata la ricerca di una soluzione politica, fondata sul diritto, mediante il dialogo”.

Dopo l’incontro con il Papa, il presidente lettone si è intrattenuto a colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e l’arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Alla fine della mattinata, verso le 12.30, Papa Francesco ha ricevuto in udienza la presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, con la quale si è intrattenuto per un colloquio privato nella sala di casa S. Marta per una quindicina di minuti. Subito dopo, il Papa si ha incontrato a lungo la delegazione ufficiale per un momento di saluto e di scambio di doni. L’incontro è poi proseguito con il pranzo a S. Marta.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Radio Vaticana

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024