Fondazione Ratzinger: il saluto di Benedetto XVI al Simposio di Morogoro

“Gesù Cristo è il centro della nostra fede, la quale per sua natura è incontro con Lui e quindi con il Dio vivente. Il fatto che nel nostro tempo la sua figura venga sempre più respinta e diventi inaccessibile a causa di molteplici discussioni e opinioni, per la Chiesa è una preoccupazione che non ci deve dare pace. Spinto da questa preoccupazione ho scritto i miei libri nel tentativo di rendere la sua figura di nuovo visibile”.

Lo scrive il Papa emerito Benedetto XVI nel suo indirizzo di saluto ai partecipanti al Seminario di studi in inglese dal titolo: “Di dove sei?” (Gv 19,9). La figura e il messaggio di Gesù nella trilogia “Gesù di Nazaret” di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, che si svolge dal 10 al 12 marzo presso il Jordan University College di Morogoro, in Tanzania. È il secondo appuntamento in Africa e si realizza dopo il Simposio in lingua francese sul “Gesù di Nazaret”
che ha avuto luogo in Benin lo scorso settembre.

Obiettivo delle giornate di studio è di far conoscere meglio la teologia di Joseph Ratzinger e di renderla feconda per la Chiesa in Africa. Proprio per questo il Seminario è aperto a teologi, vescovi, preti, religiosi, seminaristi, catechisti e studenti di Teologia dell’Africa dell’Est, e si propone di superare gli ostacoli nei confronti di un pensiero che si è sviluppato in un contesto culturale diverso, quello dell’Occidente e della sua storia, e le difficoltà economiche di finanziare lo studio o di acquistare dei libri. “Le nostre giornate di studio – spiega il prof. Achim Buckenmaier, che ha diretto l’organizzazione del Simposio – vogliono togliere queste barriere e aiutare a trovare un accesso al ricchissimo tesoro teologico di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”. di Luca Caruso

* È possibile leggere il testo integrale inviato da Benedetto XVI sul sito della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, che sostiene l’iniziativa, all’indirizzo: www.fondazioneratzinger.va

Ultimi articoli

Supplica alla Madonna del Miracolo per ottenere grazie. Preghiera della sera, 28 aprile

Preghiera alla Madonna del Miracolo per chiedere grazie Madonna del Miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in...…

28 Aprile 2024

Preghiera a San Luigi Grignion de Montfort, da recitare oggi, 28 aprile, nel giorno della sua festa

Luigi Maria percorse le regioni occidentali della Francia predicando il mistero della Sapienza eterna, Cristo incarnato e crocifisso, e insegnando…

28 Aprile 2024

Oggi, 28 Aprile, è la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: un prete molto speciale (Preghiera)

E' la festa di San Luigi Maria Grignion da Montfort: vita e preghiera di un apostolo innamorato di Maria Luigi…

28 Aprile 2024

Papa Francesco: Venezia sia segno di inclusione e bellezza accessibile a tutti

Papa Francesco ha celebrato la Messa in Piazza San Marco a conclusione della visita nella città lagunare. Circa 10.500 fedeli…

28 Aprile 2024

Papa Francesco ai giovani: siate creatori di novità, non professionisti del digitare compulsivo

Nel suggestivo piazzale antistante la Basilica della Salute affacciato sulla laguna veneta, incontrando il mondo giovanile, Francesco esorta le nuove…

28 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per ottenere un lavoro o una grazia! Oggi, 28 Aprile 2024, è il 7° giorno

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia O San Giuseppe, mio protettore ed avvocato, a te ricorro... Oggi, 28…

28 Aprile 2024