Categorie: Pax et Justitia

Ferguson. L’arcivescovo di St. Louis celebra Messa per la pace

Ancora scontri e tensioni a Ferguson, nello Stato americano del Missouri, dove la folla si è riunita per protestare contro l’uccisione avvenuta il 9 agosto di Michael Brown, ragazzo di colore disarmato, da parte di un agente della polizia locale. Nella notte, ha riferito la polizia locale, sono state arrestate 47 persone e sono state sequestrate tre pistole cariche.

Di fronte a tale scenario, mons. Robert Carlson, arcivescovo di Saint Louis, a pochi chilometri da Ferguson, ha deciso di presiedere oggi alle 17.00 (ora locale) una Messa per la pace e la giustizia nella Cattedrale della città. “Siamo tutti colpiti dalla tragedia che sta sperimentando la comunità locale – spiega il presule, in una lettera aperta ai fedeli – Come discepoli di Cristo, dobbiamo trovare la giusta direzione nel caos attuale”. Nei giorni scorsi, il presule ha visitato Ferguson e ha pregato sulla tomba di Michael Brown: “In ogni circostanza – sottolinea – ma specialmente in quelle più difficili, siamo tutti chiamati ad essere strumenti di pace, con le parole e le azioni, affinché, come ha detto Papa Francesco, una catena di impegno per la pace unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà” (Angelus, 1 settembre 2013).

La colletta della Messa per la pace e la giustizia verrà devoluta alle parrocchie di Ferguson che si stanno mobilitando per aiutare le vittime degli scontri, inclusi i commercianti che hanno visto i propri negozi devastati e saccheggiati dai manifestanti. Infine, mons. Carlson esorta le scuole cattoliche a recitare il Santo Rosario all’inizio delle lezioni e ad offrire intenzioni di preghiera per la pace durante le celebrazioni quotidiane. (Fonte: Radio Vaticana)

Ultimi articoli

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024

E’ il giorno 27 del mese! Supplica alla Madonna della medaglia miracolosa da recitare oggi, 27 aprile 2024 La festa…

27 Aprile 2024

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia! Oggi, 27 Aprile 2024, è il 6° giorno

‘San Giuseppe Lavoratore’: novena del 6° giorno San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e dei…

27 Aprile 2024

Oggi, 27 Aprile è la festa della patrona di tutte le casalinghe: Santa Zita (Vita e Preghiera)

La Chiesa festeggia oggi, 27 aprile, Santa Zita di Lucca, vergine: vita e preghiera A Lucca, santa Zita, vergine, che,…

27 Aprile 2024

Il 27 Aprile (era l’anno 2014) fu il giorno dei 4 papi! Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventavano santi: chiedigli una grazia!

Chiedi una grazia a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II Il 27 aprile del 2014 Papa Francesco, alla presenza di…

27 Aprile 2024

Oggi, 26 Aprile 2024, è il 5° giorno della Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per chiedere un lavoro o una grazia!

Novena a ‘San Giuseppe Lavoratore’ per una grazia San Giuseppe prestami soccorso nelle mie tribolazioni.. Nel nome dei Padre e…

26 Aprile 2024

26 Aprile: festa della Madonna del Buon Consiglio. La ‘potente’ preghiera per ottenere una grazia!

Madonna del Buon Consiglio: 26 Aprile (Preghiere) Festa della Madonna del Buon Consiglio. Lo sai che volò dall’Albania fino a…

26 Aprile 2024