Musicae et Ars

E’ morto Mario Marenco. Un ‘ridere’ pulito e il successo in tv con Indietro Tutta

Mario Marenco è morto oggi a Roma, all’età di 85 anni. L’attore e umorista, indimenticabile protagonista della tv di Renzo Arbore. nato a Foggia nel 1933, era ricoverato da qualche tempo al Policlinico Gemelli per complicazioni legate al suo stato di salute.

Renzo Arbore con Mario Marenco (S) in posa durante il photo call a margine della conferenza stampa di presentazione del ”Renzo Arbore Day”, nella sede della Rai di viale Mazzini, 14 gennaio 2015, a Roma. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Ha creato e interpretato personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri. È stato autore e protagonista di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Si era laureato in architettura nel 1957, a Napoli, ottenendo poi borse di ricerca a Stoccolma e Chicago. Nel 1960 ha aperto il proprio atelier di architettura e design: lo Studio DEGW, con sede a Roma. Ha collaborato con le più importanti case automobilistiche italiane per la realizzazione dei loro stand espositivi.

Prima del debutto in televisione nel 1972 con Cochi e Renato e Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo, ha raggiunto il successo nel 1970 con il programma radiofonico Alto gradimento scritto con Giorgio Bracardi e condotto dagli stessi Arbore e Boncompagni. È stato Mr Ramengo ne L’altra domenica, strampalato inviato che dopo ogni reportage urlava “Carmine!”. È stato protagonista dei programmi Odeon e L’uovo e il cubo.

Negli anni ottanta ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui Sotto le stelle (di Magalli, Minellono, Marenco e Boncompagni) dove si è prodotto nel Prof. Aristogitone e in diversi altri sketch, e Indietro tutta! dove ha interpretato il personaggio del bambino Riccardino. Sporadicamente è stato attore per il cinema, portando le sue macchiette sul grande schermo, ma è stato altresì diretto da Dino Risi in un paio di lavori televisivi. È stato anche autore di libri umoristici editi da Rizzoli, tra cui Lo scarafo nella brodazza, Dal nostro inviato speciale, Los putanados, Stupefax e Il cuaderno delle poesie.

LO RICORDIAMO COSI’ .

Ultimi articoli

Recita la ‘potente’ novena a Santa Rita per ottenere grazie! Oggi, 19 maggio 2024, è il 7° giorno di devozione

Novena a Santa Rita da Cascia per ottenere grazie Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza -…

19 Maggio 2024

Novena a Maria Ausiliatrice, per chiedere una grazia. Oggi, 19 maggio 2024, è il 5° giorno di preghiera

Oggi, 19 maggio 2024, è il 5° giorno di preghiera Questa bella Novena ci introduce alla Festa di Maria Ausiliatrice,…

19 Maggio 2024

Papa Francesco: con lo Spirito Santo coltiviamo la speranza di pace, la fratellanza e la giustizia

Nell’omelia della Messa di Pentecoste, celebrata nella Basilica Vaticana, Francesco invita a portare l’annuncio del Vangelo con forza ma senza…

19 Maggio 2024

Vieni Spirito Santo! La potente ‘sequenza’ da recitare oggi, domenica 19 maggio 2024, festa di Pentecoste

Vieni Spirito Santo! La potente ‘sequenza’ da recitare oggi, domenica 19 maggio 2024, festa di Pentecoste Lo Spirito Santo viene…

19 Maggio 2024

Solennità di Pentecoste, domenica 19 maggio 2024. La Festa e la Preghiera. Vieni Santo Spirito!

La Solennità di Pentecoste: Domenica, 19 maggio 2024 Solennità di Pentecoste: la festa cristiana in cui viene celebrata l'effusione dello…

19 Maggio 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 7 giugno 2024. Invochiamo una Pentecoste Mariana sulla terra! Amen

Oggi ci riuniamo in un unico spirito di devozione e speranza per invocare una Pentecoste mariana sulla terra. In questo…

19 Maggio 2024